Questa mattina Sony ha presentato in Giappone il nuovo Xperia 1 Professional Edition, una versione esclusiva, ancora più premium e costosa, del suo top di gamma di quest’anno.

La nuova Professional Edition eredita in tutto e per tutto la scheda tecnica del Sony Xperia 1 che già conosciamo molto bene, ma la arricchisce di alcune funzioni esclusive che sul modello standard non sono e non saranno disponibili.

Volendo essere precisi e facendo riferimento al sito ufficiale giapponese di Sony, sono tre in particolare le caratteristiche dedicate che gli acquirenti di Xperia 1 Professional Edition avranno a disposizione. La prima è rappresentata dal display, che su questa versione conserva le sue specifiche – risoluzione 4K, supporto HDR, tonal gradation a 10 bit e supporto a un’ampia gamma di colori secondo le specifiche ITU-R BT.2020 – ma si arricchisce di maggiori possibilità di personalizzazione, che permettono di adattarlo alle preferenze dell’utente.

La seconda novità è il frutto della collaborazione interna con Sony Alpha: su Xperia 1 Professional Edition ci sono infatti “Imaging Edge Mobile” e “Transfer and Tagging add-on“. La prima app permette di intervenire sulle foto per migliorarne la qualità; la seconda app permette un più rapido trasferimento delle foto dalle apprezzate fotocamere Sony allo smartphone, velocizzando così l’intero workflow.

L’ultima novità di cui parla il sito ufficiale del produttore giapponese riguarda il supporto alla connessione LAN cablata attraverso la porta USB-C (ma il cavo necessario va acquistato a parte).

Al netto di ciò, Xperia 1 Professional Edition rimane – nel bene e nel male – lo stesso smartphone che già abbiamo imparato a conoscere: SoC Qualcomm Snapdragon 855, display allungato in 21:9, 6 GB di RAM e 128 GB di spazio interno espandibile, tripla fotocamera posteriore da 12 MP + 12 MP (grandangolare) + 12 MP (tele, 2x), singola anteriore da 16 MP, certificazione IP65/IP68 e batteria da soli 3.330 mAh.

Questa versione esclusiva, che potrebbe rimanere esclusiva del mercato giapponese, sarà in vendita dal 25 ottobre al prezzo di listino di 143.000 yen (circa 1186 euro al cambio attuale).

Vai a: Recensione Sony Xperia 1