Lo scorso 24 febbraio 2020 Sony Xperia 1 II veniva ufficialmente presentato assieme ai modelli Sony Xperia 10 II e Sony Xperia Pro. Se fino ad oggi erano note le caratteristiche del nuovo smartphone di Sony, regnava ancora qualche alone di mistero sul tipo di sensori per la fotocamera.

Sensori fotocamera su Sony Xperia 1 II

Però, in queste ore, grazie ad alcune informazioni condivise a seguito di un benchmark dello smartphone, siamo in grado di conoscere a chi appartengono i sensori della fotocamera di Sony Xperia 1 II.

La fotocamera principale, da 12 MP con apertura f/1.7, monta il sensore Sony IMX557. La fotocamera grandangolare, da 12 MP con apertura f/2.2, monta il sensore Sony IMX363. La fotocamera telescopica, da 12 MP con apertura f/2.4, monta un sensore Samsung ISOCELL S5K3T2, mentre la fotocamera frontale, da 8 MP con apertura f/2.0, monta un sensore Samsung S5K4H7.

sony xperia 1 ii sensori fotocamera

Ci incuriosisce il sensore Sony IMX557 montato sulla fotocamera principale. Questo, potenzialmente simile al sensore Sony IMX555 montato su Samsung Galaxy S20 e Samsung Galaxy S20+, non è ancora stato mai utilizzato in nessuno smartphone e sembrerebbe essere una esclusiva di Sony Xperia 1 II.

Il benchmark ci fornisce poi anche qualche ulteriore informazione per quanto riguarda la velocità dello storage presente sullo smartphone di Sony. Utilizzando l’app di benchmark Androbench, scopriamo che lo smartphone integra memorie su standard UFS 3.0, quindi piuttosto veloci in termini di velocità di lettura e scrittura il che garantirebbe allo smartphone di aprire con estrema velocità anche le applicazioni più pesanti.

sony xperia 1 ii sensori fotocamera

Purtroppo continuiamo a non avere informazioni per quanto riguarda la data di lancio effettiva e il suo prezzo di listino. Continueremo a tenervi informati non appena avremo maggiori novità da questo punto di vista.