Sony Xperia 1 II – il nuovo smartphone di punta dello storico produttore giapponese annunciato ufficialmente alla fine del mese di febbraio in compagnia dei modelli Sony Xperia 10 II e Sony Xperia Pro – è uno smartphone costruito in gran parte attorno ad un’esperienza fotografica di altissimo livello, per questo motivo Sony si è già messa al lavoro per rilasciare un primo aggiornamento dedicato esclusivamente a questo comparto.

In occasione della presentazione ufficiale vi avevamo illustrato nel dettaglio tutte le funzioni implementate da Sony nei suoi nuovi flagship Xperia 1 II e Xperia Pro, partendo dall’esperienza maturata con le fotocamere della serie Alpha e collaborando con un partner prestigioso come ZEISS, ed è a quel nostro articolo che vi rimandiamo per informazioni più particolareggiate.

In questa sede, invece, è più importante soffermarci sul primo aggiornamento software che il produttore nipponico pare stia già preparando per il flagship Sony Xperia 1 II, l’unico che arriverà ufficialmente sul mercato italiano.

Primo aggiornamento per Sony Xperia 1 II: fotocamera al primo posto

L’approdo di Sony Xperia 1 II nelle vetrine – fisiche e virtuali – è previsto per la primavera inoltrata e si era parlato inizialmente del mese di maggio, tuttavia in giornata l’operatore telefonico giapponese NTT Docomo ha confermato che il device sarà in vendita verso la fine del mese di aprile. Chissà che questa indicazione non riguardi anche altri mercati (compreso il nostro).

La notizia più interessante però è un’altra e arriva da Weibo: subito dopo il lancio in patria, Sony Xperia 1 II dovrebbe ricevere il suo primo aggiornamento comprensivo di alcune funzioni notevoli per il comparto fotografico. In sede di lancio vi avevamo parlato del Real Time Eye AF, che blocca la messa a fuoco sugli occhi dei soggetti, che siano persone o animali, in modo da restituire ritratti migliori.

Sony Xperia 1 Mark II fotocamera

Ebbene questa feature verrà resa disponibile anche per la fotocamera grandangolare. Due novità riguarderanno i video, con la disponibilità degli slow motion a 120 fps a 1080p e la registrazione in 4K a 60 fps. Infine la fotocamera principale, quella a 24 mm, vedrà abilitata una Night Mode dedicata.

Insomma, al suo arrivo in Europa, Sony Xperia 1 II dovrebbe arrivare già completo e pronto per essere sfruttato al massimo.

Leggi anche: Migliori smartphone Android