Sony Xperia 1, il prossimo smartphone premium dello storico produttore giapponese presentato in occasione del Mobile World Congress 2019, punta molto, tra le altre cose, sul comparto fotografico, alla realizzazione del quale potrebbe aver collaborato un partner di altissimo livello come ZEISS.

La prima caratteristica del nuovo top di gamma di Sony è senza dubbio il particolarissimo display OLED con risoluzione 4K (1.644 x 3.840 pixel) da 6,5 pollici HDR e BRAVIA X1 con rapporto di forma particolarmente allungato di 21:9. Xperia 1 ha comunque numerose frecce al proprio arco, una delle quali è il comparto fotografico particolarmente curato. Come probabilmente ricorderete, si tratta di tre fotocamere posteriori da 12 megapixel ciascuna più una anteriore da 8 megapixel: una grandangolare da 16 mm, la principale da 26 mm f/1.6 con OIS e un sensore di immagine a doppio fotodiodo di grandi dimensioni di 1,4 μm con pixel pitch, per garantire che anche i soggetti in movimento siano privi di sfocature, e il teleobiettivo con OIS da 52 mm capace di zoom 2x senza perdite di qualità.

A proposito delle fotocamere di Sony Xperia 1 sono recentemente trapelate nuove indiscrezioni che contribuirebbero a riporre una fiducia ancora maggiore nella loro qualità. A quanto pare infatti Sony, che produce i sensori fotografici per la maggior parte degli smartphone (anche premium) in circolazione, ha trovato un nuovo partner in crime per far compiere un ulteriore salto di qualità ai moduli fotografici dei suoi smartphone ed il partner in questione pare sia ZEISS.

Sony Xperia 1 modulo fotografico

Su un sito cinese sono comparse delle immagini della tripla fotocamera di Sony Xperia 1 la quale, dopo un’ispezione più accurata, ha rivelato la presenza della dicitura “MILVUS” in prossimità di un connettore. Ebbene proprio ZEISS ha nella propria line-up delle lenti con questo nome, il che ci porta a pensare sia stato proprio il produttore tedesco a curare tutte le lenti delle fotocamere del nuovo Sony Xperia 1.

I due produttori hanno già collaborato svariate volte in passato, con ZEISS che ha realizzato lenti per alcune fotocamere Cybershot ma anche per le ben più costose mirrorless della serie Alpha di Sony. Lo stesso report, tra l’altro, parla anche di un sensore fotografico, quello principale dello smartphone, realizzato da Samsung in abbinamento al know-how di Sony Alpha per un’esperienza fotografica ai massimi livelli.

In attesa di saperne di più e di accogliere finalmente sul mercato Sony Xperia 1, gustatevi la nostra anteprima dal MWC 2019.

Vai a: Sony Xperia 1 è un oggetto di design sublime, eccolo in anteprima dal MWC 2019 (video)