Sony ha annunciato oggi nella cornice di IFA 2019 due nuovi sistemi multimediali per auto dotati del supporto ad Android Auto ed Apple CarPlay. L’azienda ha posto l’accento sul display, che definisce come “uno dei più avanzati e sorprendenti di sempre”.

Sony XAV-AX8050D possiede un touchscreen antiriflesso da 8,95 pollici regolabile in inclinazione, altezza e profondità, in modo da diminuire le distrazioni, incrementare l’immediatezza d’uso e di riflesso la sicurezza al volante. Oltre ad integrare Android Auto, il sistema di Sony può eseguire il mirroring dello schermo dello smartphone e supporta le telecamere di retromarcia.

Sul piano strettamente legato all’audio vanno menzionati: il DSO (Dynamic Stage Organizer), sistema che genera un suono più avvolgente come se sul cruscotto ci fossero delle vere e proprie casse, dice Sony; l’EXTRA BASS, che regola il volume a seconda del rumore del motore mantenendo l’audio chiaro ed incisivo; la possibilità di riprodurre tracce FLAC per i più esigenti in termini di qualità.

Sony XAV-1500 integra un touchscreen da 6,2 pollici non regolabile, mutua dal precedente Android Auto, il mirroring dello schermo, il supporto alle retrocamere di parcheggio ed i sistemi menzionati sopra relativi all’audio.

Sony XAV-AX8050D sarà in commercio ad un prezzo di 650 euro circa, mentre XAV-1500 a circa 300 euro. Entrambi arriveranno sul mercato a partire da novembre.