Sono ormai passati anni da quando Sony ha cominciato a vedere un rapido declino delle sue vendite di smartphone e i report per l’ultimo trimestre del 2018 non mostrano un’inversione di questa tendenza: in tre mesi infatti l’azienda ha venduto solamente 1,8 milioni di telefoni Xperia, il 55% in meno rispetto ai 4 milioni venduti nello stesso periodo dell’anno precedente.

Il grafico qui sopra mostra la situazione di Sony dal 2010 ad oggi ed è davvero triste constatare come ci sia stata una diminuzione di ben 6 volte nelle vendite rispetto al suo periodo di maggior successo, data la bontà di molti dei suoi smartphone e in particolare dei suoi top di gamma. Sony si è vista quindi costretta a rivedere le previsioni di vendita per il prossimo anno, abbassandole da 7 a 6,5 milioni di unità.

Al Mobile World Congress di questo mese l’azienda dovrebbe presentare dei nuovi smartphone che con un po’ di fortuna potrebbero risollevare la situazione, ma la speranza resta debole, soprattutto considerando che questo avrebbe dovuto essere il compito di Sony Xperia XZ3 durante quest’ultimo trimestre.

Nel caso vogliate supportare Sony e siate alla ricerca di un nuovo smartphone, vi ricordiamo che proprio Xperia ZX3 è davvero un ottimo prodotto, completo sotto tutti i punti di vista; vi rimandiamo quindi alla recensione di questo top di gamma: recensione Sony Xperia XZ3.