Non solo smartphone per la partecipazione di Sony a IFA 2018, ma anche periferiche audio. Oltre al nuovo top di gamma Sony Xperia XZ3, la compagnia giapponese ha presentato uno speaker e un paio di cuffie decisamente interessanti, entrambi con Google Assistant.

Partiamo con Sony SRS-XB501G, uno speaker delle dimensioni di un pallone da calcio che consente di trasformare qualsiasi luogo in una piccola discoteca. Tutto questo senza però dimenticare le funzioni intelligenti garantite dalla presenza di Google Assistant, che di fatto lo rende un diretto concorrente di Google Home Max, appena sbarcato in Europa.

Abbiamo le luci stroboscopiche, per ricreare la giusta atmosfera e la possibilità di collegare due speaker per ottenere un ottimo effetto stereo e dare ancora più vita alle proprie feste. E se si tratta di feste in piscina nessun problema, lo speaker Sony SRS-XB501G è certificato IP65, quindi qualche schizzo o un po’ di sporco non potranno fargli male.

Completano la dotazione una batteria in grado di garantire 16 ore di autonomia e un connettore USB Type-C. Sarà in vendita a ottobre a 299,99 dollari, che in Europa potrebbero diventare 299,99 euro.

Chi invece preferisce godersi la musica in santa pace apprezzerà le nuove cuffie Sony WH-1000XM3, con connessione USB Type-C e cancellazione attiva del rumore, con un design aggiornato rispetto al modello precedente. La soluzione per ottenere un’ottima riduzione del rumore passa per HD Noise Cancelling Processor QN1, costruito in casa e in grado di ottenere risultati quattro volte migliori rispetto alla generazione precedente.

Il risultato è dunque un paio di cuffie che permettono di ascoltare la propria musica preferita anche negli ambienti più rumorosi, dal peso ridotto rispetto ai modelli precedenti e decisamente comode da indossare. Da segnalare che il connettore USB Type-C è utilizzabile esclusivamente per la ricarica, mentre la connessione allo smartphone, oltre che via Bluetooth, può avvenire con un tradizionale jack da 3,5 millimetri.

L’autonomia raggiunge le 30 ore con connessione Bluetooth e cancellazione attiva del rumore, e con una carica di 10 minuti è possibile raggiungere 5 ore di autonomia. Le cuffie Sony WH-1000XM3 saranno disponibile nel mese di settembre a un prezzo indicativo di 349,99 euro (349,99 dollari negli USA), in linea dunque con i migliori modelli della concorrenza.