Sony è probabilmente uno dei produttori di dispositivi Android più testardi e meno inclini agli stravolgimenti, quando si tratta del design dei propri dispositivi, tuttavia potrebbero esserci dei cambiamenti in vista, tanto che la stessa Sony ha riconosciuto la possibilità di lanciare in futuro degli smartphone Xperia contraddistinti da un design bezel-less.

A dire il vero, un primo indizio in questa direzione può essere ravvisato nel impostazione estetica dei suoi ultimi device, vale a dire Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact. Nel corso degli anni le cornici superiori ed inferiori di dimensioni generose erano diventate quasi un tratto distintivo degli smartphone Xperia.

Nell’ambito di una recente intervista, Sony ha menzionato proprio le scelte operate con Xperia XZ2 e Xperia XZ2 Compact quali anticipazioni di possibili novità in arrivo. Il team del produttore ha rivelato che l’implementazione dei display con rapporto di forma di 18:9 è dipesa in gran parte dalla popolarità raggiunta da questa caratteristica sul mercato.

A ciascun dispositivo il suo aspect ratio

Inoltre, Sony ha fatto notare che l’introduzione di un display più grande va a tutto vantaggio dell’esperienza di coloro che fanno uso dello smartphone come strumento di comunicazione lato sensu. A dispetto di ciò, comunque, il team ha sottolineato come una simile considerazione non valga per tutti i dispositivi e come, anzi, il miglior aspect ratio vada scelto in relazione a ciascun device. In questo senso è stato portato ad esempio il nuovo flagship Xperia XZ2 Premium: lo smartphone è dotato di un ampio display 4K, tuttavia conserva il più tradizionale rapporto di forma di 16:9. La ragione alla base di una simile scelta, secondo Sony, è legata all’esperienza d’uso complessiva del device. Il produttore dice di aver progettato il suo smartphone di punta con in mente la miglior visione possibile dei contenuti e sostiene che l’utilizzo di un display in 18:9 avrebbe potuto creare dei bordi superflui e fastidiosi attorno a foto e video visualizzati. Per questo motivo Sony ha optato per il mantenimento di un aspect ratio più tradizionale.

Apertura al cambiamento, ma nessun azzardo

Passando oltre i suoi attuali smartphone flagship, al team è stato chiesto un parere in merito al recente trend che vuole i device tendenzialmente “bezel-less” e Sony non si è sottratta, confermando di essere al lavoro su possibili nuovi design, anche se la compagnia potrebbe non avere particolare fretta in tal senso. Sony è soddisfatta dei suoi attuali smartphone, che sono al contempo comodi da tenere in mano e da utilizzare (anche se la posizione del lettore di impronte di Xperia XZ2…) ed offrono un’esperienza di visione appagante. L’equilibrio raggiunto potrebbe essere intaccato da un lavoro di estrema riduzione delle dimensioni delle cornici. In aggiunta a questo, Sony fa anche notare che l’adozione di un design bezel-less avrebbe come implicazione la necessità di spostare gli apprezzati speaker stereo frontali (ormai una caratteristica sempre più rara) e la fotocamera anteriore.

Sulla base dell’esperienza che Sony auspica di offrire ai propri utenti con i propri device Xperia, il team è chiaramente soddisfatto dei risultati raggiunti e convinto che il design dei suoi nuovi modelli garantisca in questo momento una user experience ottimale. Ad ogni modo, il produttore non ha alcuna intenzione di restare indietro rispetto alla concorrenza. Per questo motivo il brand ha confermato che, di pari passo con l’evoluzione della tecnologia, provvederà ad implementare nuove feature che gli consentiranno di evolvere il design dei suoi smartphone senza dover scendere a compromessi.

Vi piace il nuovo design degli ultimi Sony? Cosa vi piacerebbe vedere nei futuri Xperia? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: L’ecosistema Sony perde un altro pezzo: fine della corsa per il launcher Xperia Home