Sony sta lavorando su un nuovo smartphone dal display compatto – appena 5,45 pollici – conosciuto al momento con la sigla progetto Sony S20A. Sembra essere una buona notizia per i nostalgici della serie Compact, quella che negli anni scorsi ha raccolto i top di gamma del momento di dimensioni compatte.

Dalle prime informazioni che emergono, però, sembra che Sony S20A non sarà il genere di prodotto atteso da molti. Lo si percepisce dalle dimensioni pubblicate dal TENAA: 150,8 x 72,8 x 12,5 millimetri, che messe a paragone di un Sony Xperia XZ2 Compact, smartphone del 2018 con un display in formato 16:9 da 5 pollici e 135 x 65 x 12,1 mm, risultano essere tanto, troppo, più abbondanti.

E se la maggiore lunghezza può trovare giustificazione nel rapporto di forma più “allungato” – almeno 18:9 – , viene difficile trovare una spiegazione alla maggiore larghezza che non preveda delle cornici intorno al display davvero poco ottimizzate e dunque apprezzabilmente più ampie. Il che fa pensare ad uno smartphone di fascia bassa, piuttosto che ad un top di gamma compatto.

Mira nella stessa direzione anche la capacità della batteria rilevata dal TENAA, 4.000 mAh, insolitamente elevata rispetto alla media di Sony sui prodotti di fascia alta. Siamo solo ai primi rumor su Sony S20A, per cui nelle prossime settimane ne sapremo sicuramente di più.

Aggiornamento 03/03 – Il TENAA ha pubblicato tre render di Sony S20A allegando delle specifiche che infittiscono il mistero: SoC quad core da 1,3 GHz, display 480 x 960 pixel, LTE limitato ad appena tre bande, Android 6.0 Marshmallow preinstallato e tre fotocamere sul retro, dotazioni da medio gamma del 2016. Quale idea vi siete fatti di Sony S20A?