Malgrado il Sony Xperia 5 non sia uscito bene dal giudizio di DxOMark, sembra che durante il Q4 2019 la linea Xperia di Sony abbia visto un inaspettato balzo in avanti delle vendite.

Per la compagnia si tratta di una boccata di ossigeno molto importante, soprattutto quando consideriamo i dati relativi ai risultati finanziari dei trimestri precedenti e la chiusura di servizi un tempo molto importanti per l’azienda giapponese.

Il Q4 2019 segna un inaspettato aumento delle vendite degli smartphone Xperia

Da quel che è possibile constatare dai dati relativi al trimestre appena chiuso, gli smartphone Xperia commercializzati sono circa 1,3 milioni. Si tratta dell’unico dato positivo di tutto il 2019, considerando che il Q1 2019 era iniziato con 1.1 milioni di dispositivi venduti per scendere poi ad appena 600mila durante il Q3 2019.

Visto in prospettiva, la positività del dato non fa però dimenticare la fase di estrema crisi del settore mobile di Sony, a maggior ragione se consideriamo i dati del 2018 dove l’azienda aveva raggiunto volumi di vendita ben superiori a quelli che possiamo vedere oggi.

La presenza dell’azienda al MWC 2020 di Barcellona con il tanto atteso Sony Xperia 5 Plus potrebbe fungere da volano e massimizzare le vendite degli smartphone, ma questo dipende da ciò che la nuova serie Xperia riuscirà realmente a fare contro competitor come il Samsung Galaxy S20 e lo Xiaomi Mi 10, giusto per citarne due.