Che la divisione mobile di Sony non navigasse in acque sicure è cosa risaputa già da un po’ di tempo e proprio per questo molti si sono chiesti come mai il produttore continuasse a rilasciare nuovi smartphone, nonostante il declino costante che la vede protagonista.

Il calo nelle vendite e nei profitti in campo smartphone colpisce Sony in maniera regolare da ormai 5 anni, al punto che è quasi considerata fuori dal mercato assieme ad altre aziende un tempo protagoniste, prima fra tutti HTC. Nell’ultimo trimestre il produttore giapponese ha venduto soltanto 900.000 unità, faticando a raggiungere persino il milione di smartphone venduti.

Nonostante questo declino inesorabile Sony continua a rilasciare nuovi smartphone ogni sei mesi, accusata inoltre di non innovare o comunque decisamente meno rispetto alla concorrenza. Interrogato sulle motivazioni, uno dei dipendenti della divisione mobile della compagnia ha dichiarato che lo sviluppo di smartphone è necessario per altre aree di business.

“Se non avessimo creato smartphone, sarebbe difficile per noi acquisire la tecnologia di cui abbiamo bisogno per capire, ad esempio, cosa significa tecnologia mobile 5G e quali servizi e dispositivi sono possibili con essa”.

In altre parole, Sony continua a produrre smartphone perché è costretta a farlo se vuole conoscere e sviluppare nuove tecnologie che possano essere applicate in altri campi, dove l’azienda è tra i maggiori esponenti nel mondo.

Cosa ne pensate delle parole di Sony? Pensate anche voi che produrre smartphone possa essere considerato un mezzo per raggiungere un fine e guidare la ricerca?

Vai a: Sony continua a tagliare i costi chiudendo uno dei suoi due uffici principali