La cattiva aria che tira nel settore mobile di Sony non è un mistero per chi segue un minimo il settore. E le ultime indiscrezioni trapelate confermano ancor più come la casa di Minato sia in difficoltà per quanto riguarda il comparto relativo agli smartphone.

A circa un mese dal mea culpa ecco che arriva un tweet di Evan Blass secondo il quale il settore mobile di Sony starebbe per uscire dal mercato in Turchia, nei Paesi del Medio Oriente e in Africa. A suo dire le operazioni e gli uffici dovrebbero chiudere nel mese di ottobre.


Se ciò dovesse dimostrarsi vero, è evidente che uno dei principali problemi, come d’altronde tengono a sottolineare i vari commenti al tweet in questione postati dagli utenti delle aree citate ma non solo, sono i costi elevati degli smartphone così come la ristrettezza della presa che Sony Mobile è riuscita a ottenere da parte del grande pubblico, un po’ ovunque ormai.

E le conseguenze non potrebbero essere differenti, conseguenze che tuttavia potremmo leggere anche in un’altra maniera. In qualche modo un disimpegno del genere potrebbe dare loro modo di concentrare meglio gli sforzi sugli altri mercati e su un cambio di marcia verso una produzione più al passo coi tempi, come d’altronde dimostravano le ultime strategie nel rapporto di fine giugno della casa giapponese.

Insomma, staremo a vedere che succederà. Nel frattempo fateci sapere cosa ne pensate nei commenti in basso.

Aggiornamento del 30/06:

A poche ore da quel tweet arriva una risposta da parte di un esponente di Sony che, ai colleghi di Android Authority, ha comunicato quanto segue: “Stiamo monitorando attentamente la situazione di mercato e analizzandone la fattibilità in Turchia, in Medio Oriente e in Africa come parte delle misure in atto per una nostra crescita redditizia“.

Sebbene non si tratti di una vera e propria conferma d’addio, è evidente quanto la situazione di Sony Mobile nei Paesi citati sia in bilico.

Vai a: Sony Xperia XZ2 Premium: preordine il 9 luglio, disponibilità dal 30 ma che prezzo!