Questa mattina Sony ha alzato il sipario su ben 20 nuovi Display Professionali della sua linea BRAVIA, che hanno come parola d’ordine la compatibilità con Android in versione 8.0 Oreo e dispongono di pannelli che arrivano fino alla risoluzione 8K, una prima volta per lo storico produttore giapponese.

Tutti i nuovi modelli presentati da Sony rappresentano una combinazione di qualità della immagini, cura nel design e funzioni professionali avanzate, per soddisfare le necessità AV delle organizzazioni di oggi. Il tutto ovviamente rapportato alla fascia di mercato di appartenenza di ciascuno dei nuovi modelli, che ampliano sensibilmente il listino del brand.

I 20 nuovi Display Professionali BRAVIA sono dotati di sintonizzatore TV integrato, operatività 18/7 e supporto per Android 8.0 (a esclusione di AG8 e XG80, per i quali sarà disponibile nei prossimi mesi), che rende più veloce il processo di installazione di file APK di terze parti e consente l’avvio automatico delle app. Tutto ciò si traduce in un più ampio ventaglio di possibilità di personalizzazione di ciascun display da parte del manager AV e in una riduzione dei tempi di configurazione da parte degli utenti finali, previa impostazione del menzionato avvio automatico delle applicazioni (si pensi ad esempio ai software per le videoconferenze) all’accensione del display. Inoltre la nuova funzione di aggiornamento remoto del firmware rende possibile una gestione centralizzata degli aggiornamenti dei software di ciascun display via IP da parte dei manager AV. L’attuale gamma di Display Professionali BZ BRAVIA di Sony sarà compatibile con Android 8.0 tramite un aggiornamento del software che sarà disponibile nei prossimi mesi di quest’anno.

A proposito della gamma di nuovi modelli presentata Thomas Issa, Corporate & Education Solutions Manager di Sony Professional Solutions Europe, ha dichiarato:

«La nostra gamma di Display Professionali BRAVIA è sempre stata sinonimo di eccellente qualità delle immagini, design moderno e soluzioni professionali innovative; e questa line-up non fa eccezione. La nostra nuova e vasta offerta, che spazia dai modelli entry-level ai modelli high-end, offre alle organizzazioni dei settori corporate, education e retail una scelta senza precedenti nella ricerca di un display che sia in linea con i propri requisiti AV e il proprio budget, senza dover scendere a compromessi in termini di qualità o funzionalità».

Tra i numerosi nuovi display pro che Sony ha annunciato, e che vedete riportati al completo nelle tabelle qui sopra, meritano di essere menzionati i nuovi modelli di punta, vale a dire:

  • ZG9 – Il primo Display Professionale BRAVIA 8K di Sony, che rappresenta il fiore all’occhiello della nuova generazione di tecnologia di imaging del brand. Disponibile sia nel formato 85″ che 98″, offre una qualità dell’immagine senza compromessi, con dettagli, colori e contrasto elevatissimi in High Dynamic Range (HDR). Lo ZG9 è dotato di chip personalizzato X1 Ultimate, progettato specificamente per processare immagini 4K e 8K. Il chip presenta un enhancer di contrasto dinamico, Super Bit Mapping HDR e Precision Colour Mapping, che permettono di rilevare automaticamente centinaia di oggetti e migliorarne la qualità.
  •  XG80/XG85 – La serie XG8 di display professionali si colloca nella fascia alta e offre una qualità dell’immagine in 4K HDR con annesse funzionalità professionali avanzate, come la configurazione rapida con Pro Mode, impostazioni one-step per il signage e per le sale riunioni e supporto per API aperte. I display XG8 sono disponibili in 6 formati differenti che vanno da 43″ a 85″.
  • AG8/9 – Questi display professionali sono dotati di tecnologia OLED all’avanguardia, producono immagini incredibilmente vivide e nitide e offrono naturalmente una serie di soluzioni professionali integrate, fra cui un sistema di automazione smart, un riproduttore di contenuti multimediali e un’interfaccia specifica per le sale riunioni.

Tutti i modelli di punta offrono l’integrazione con TEOS Connect, che favorisce la collaborazione permettendo agli utenti finali di condividere contenuti simultaneamente e senza difficoltà dal proprio laptop direttamente sui Display Professionali BRAVIA di Sony. Tutti, inoltre, offrono la soluzione di gestione dell’area di lavoro avanzata TEOS Manage, TDM Digital Signage, che rende rapido e semplice creare applicazioni di signage e trasmetterle sui Display Professionali BRAVIA via cloud.