È ormai già da diverso tempo che la divisione mobile di Sony ha annunciato un programma che interesserà l’intera azienda e che avrà lo scopo di andare a ridurre drasticamente i costi entro la fine di marzo del prossimo anno.

Come parte di questo programma per risanare i profitti, Sony Mobile ha deciso di rinunciare ufficialmente ad uno dei suoi principali uffici, per la precisione quello presente nella città di Lund in Svezia. In questo modo l’intera divisione potrà contare su un solo centro principale, ossia quello presente in Giappone.

Il produttore nei mesi scorsi aveva già annunciato un taglio al personale che aveva colpito proprio l’ufficio di Lund: all’epoca circa 200 dipendenti full time vennero licenziati o passati ad altre mansioni, mentre con la cessione definitiva della sede svedese la stessa sorte toccherà ad ulteriori 60 dipendenti.

Stefan Andersson, manager dell’ufficio svedese di Sony, ha commentato la notizia affermando che si tratta soltanto di un modo per contenere i costi, e che il centro in sé continuerà ad esistere per utilizzare i propri dipendenti, esperti nelle comunicazioni, in altri segmenti che esulino da quello mobile.

Pare quindi che l’intenzione del colosso giapponese sia quella di lasciare la divisione smartphone della compagnia nelle mani di una ristretta cerchia di persone. Cosa ne pensate della notizia?