Periodo intenso, questo, per Sony, che oltre a dover preparare il debutto di Xperia XZ4 – atteso al Mobile World Congress – da un paio di giorni è impegnata ad annunciare le nuove smart TV della gamma 2019.

Oggi sono stati presentati i modelli XG83, XG80 e XG70 disponibili in varie dimensioni: 43 e 49 pollici il primo, dai 43 ai 75 pollici il secondo, dai 43 ai 65 pollici il terzo. Tutti quanti si avvalgono della tecnologia 4K X-Reality PRO di Sony, che elabora le immagini a risoluzioni inferiori per avvicinarle ai 2160p, e sfoggiano un pannello Triluminos, autentico vessillo del brand giapponese.

Sony XG83 fa affidamento sul processore X1 con rimasterizzazione HDR “object-based” e Super Bit Mapping HDR, una funzione che mira a migliorare la definizione e la riproduzione cromatica delle immagini.

XG83 e XG80 si interfacciano con l’utente tramite Android TV, integrano Google Assistant che dona al telecomando tutta la sua polivalenza mentre XG70 punta all’interazione con i servizi di streaming più diffusi avvalendosi di un browser web.

Una parte della progettazione dei tre nuovi modelli è stata destinata al design, aspetto sempre più determinante per i consumatori nel momento in cui sono chiamati a preferire un modello (e un brand) rispetto ad un altro.

Ancora ignoti prezzi e disponibilità per il mercato italiano.