Sony, che di recente ha fatto mea culpa per la lentezza con cui si è mossa nel settore mobile, è decisa a porre rimedio ai propri errori ed è al lavoro sulla tecnologia di AI camera, che troverà applicazione concreta in futuri modelli Xperia.

Con l’evoluzione e la progressiva maturazione degli smartphone, sta diventando pian piano più difficile riuscire a distinguersi sotto il profilo dell’hardware. A ben vedere, anche dal punto di vista del design dei device si sta assistendo ad un significativo appiattimento, soprattutto alla luce del boom dei display in 18:9 e della correlata eliminazione delle cornici. Insomma, diventa sempre più difficile riuscire a proporre qualcosa di diverso, finendo così per accodarsi ai trend (qualcuno ha detto notch?).

A proposito di trend, ci troviamo in una fase in cui, in particolar modo nell’ambito dei prodotti premium, si fa un gran parlare di intelligenza artificiale, soprattutto per quel che riguarda il comparto fotografico. A quanto pare anche Sony si sta dedicando allo sviluppo del concetto di AI camera. L’informazione si ricava da un post sul blog relativo al team che ha lavorato sulla dual selfie camera di Xperia XA2 Ultra: alla domanda su cosa stia lavorando ora il team, è arrivata una risposta che parla di “selfie enabled AI“.

Purtroppo non è stata fornita una timeline, ma pare piuttosto verosimile pensare che dal lavoro sulla tecnologia di AI camera trarrà benefici non solo la fotocamera anteriore, ma anche e soprattutto quella principale. Resta da capire in che direzione Sony deciderà di muoversi dal momento che, a dire il vero, la sua applicazione Fotocamera svolge già un lavoro simile a quello delle AI camera della concorrenza.

Siete curiosi di scoprire le novità su cui Sony sta lavorando? Fatecelo sapere nel box dei commenti.

Vai a: Sony fa mea culpa: “Non siamo stati abbastanza rapidi nel settore mobile”