Dopo averne annunciato l’arrivo, Sony ha finalmente presentato la sua tecnologia basata sull’audio spaziale 360 Reality Audio, che appoggiandosi a Sony Xperia 1 ha promesso già dal palco un’incredibile esperienza d’ascolto. L’azienda nipponica ha deciso di tenere la propria presentazione nella Carnegie Hall di New York, invitando artisti e varie figure di spicco dell’industria musicale.

Come abbiamo visto assieme qualche giorno fa, Sony 360 Reality Audio promette di immergere l’ascoltatore in una sorta di bolla centrata sulla testa su cui sono disposti tutti gli strumenti musicali, tanto da riprodurre fedelmente l’esperienza che si avrebbe partecipando ad una esibizione dal vivo. Non dovrete però muovervi da casa, perché questa tecnologia arriverà sulle principali piattaforme di streaming, come Amazon Music HD.

Per rendere il tutto ancora più entusiasmante, Sony ha deciso di utilizzare la fotocamera di Xperia 1 per mappare l’interno delle orecchie: grazie alle immagini acquisite, il software adatta l’audio in uscita alla forma dei canali uditivi dell’ascoltatore, producendo così un’esperienza d’ascolto personalizzata. Per mostrare al pubblico la bontà della tecnologia, l’azienda ha utilizzato le ottime cuffie Sony WH-X1000M3. La parte migliore è che tutto ciò è riproducibile anche dagli utenti finali tramite l’applicazione Sony Heaphones Connect utilizzando qualunque genere di auricolari: naturalmente però se avete delle cuffie di fascia alta, come il modello Sony appena citato, l’esperienza d’ascolto sarà migliore.

Eccovi infine un breve trailer (in inglese) dell’evento di lancio: