Sony ha appena annunciato che la sua tecnologia 360 Reality Audio sta per essere aperta al pubblico entro fine 2019: arriverà su Amazon Music HD, Deezer, TIDAL, nugs.net e Napster. Si tratta di un’esperienza audio immersiva, in grado di far percepire un suono spaziale basato sugli oggetti: con Sony 360 Reality Audio gli artisti possono mappare le varie sorgenti (coro, strumenti, voci, etc.) in uno spazio sferico disposto attorno all’ascoltatore, utilizzando precise informazioni posizionali.

La produzione di questo tipo di brani non è certo semplice ed un adattamento di quelli già disponibili non è facilmente proponibile: al lancio infatti saranno disponibili pressapoco 1000 canzoni, tra cui spiccano brani di Mark Ronson e Pharrel Williams. Il servizio renderà anche inizialmente disponibile un centinaio di audio costituiti da registrazioni spaziali di vari concerti, permettendo agli utenti di viverli nella comodità di casa propria.

Sony promette che questa tipologia di brani potrà essere ascoltata con qualsiasi tipo di cuffie, ma è chiaro che solo quelle di fascia alta potranno davvero fornire un’esperienza ottimale; i sistemi di altoparlanti dovranno essere invece dotati dello specifico decoder di Sony. Il formato scelto per i file audio, MPEG-H 3D Audio, è invece fortunatamente parte di uno standard aperto.

L’esperienza con Sony 360 Reality Audio probabilmente non sarà al top nemmeno in questo caso, ma la compagnia cinese 1More ha appena lanciato il proprio nuovo paio di cuffiette wireless di fascia medio-alta chiamate ANC TWS Buds (Active Noise Cancelling True Wireless Stereo). Il prezzo è stato fissato a circa 180 euro, con cui ci si può portare a casa un’autonomia di 5 ore con cancellazione attiva del rumore abilitata (6 se disabilitato) che salgono a 22 contando le ricariche fornite dalla custodia: la ricarica rapida tramite USB-C consentirà di fornire due ore di ascolto in soli 15 minuti.

Le ANC TWS utilizzano il SoC entry-level Qualcomm 3034 che fornisce il supporto ad aptX, aptX HD e AAC, naturalmente tramite Bluetooth 5.0. Il punto di forza è come avrete capito la cancellazione attiva del rumore, regolabile su due livelli: questa è accompagnata da cVc 8.0, che consente di effettuare chiamate cristalline grazie alla cancellazione del rumore di fondo. I driver sono due per auricolare: uno dinamico e uno ad armatura bilanciata. L’audio è regolato da Luca Bignardi come tutti i prodotti 1More.

Le prenotazioni sono già disponibili, mentre l’acquisto partirà durante il festival dello shopping dell’11/11.