Al Mobile World Congress 2019 Sony ha presentato Sony Xperia 1, il primo smartphone al mondo dotato di schermo OLED 4K, con un insolito fattore di forma 21:9. In passato il produttore giapponese aveva utilizzato uno schermo in 4K su Sony Xperia XZ2 Premium, anche se in quel caso lo schermo scalava alla risoluzione FullHD nella maggior parte delle situazioni.

Il nuovo flagship invece utilizzerà la risoluzione 4K in ogni situazione possibile, dalle Home Page alla schermata delle Impostazioni, senza dimenticare la Galleria, insieme ad altre app sviluppate da Sony. Le app di terze parti però dovranno supportare nativamente il 4K, altrimenti saranno scalate a una normale risoluzione FullHD.

Tra le compagnie che sono già al lavoro per supportare la modalità 4K troviamo Netflix, il più famoso servizio di streaming audio/video, che proporrà i suoi contenuti in altissima risoluzione. Mancano almeno due mesi alla commercializzazione di Sony Xperia 1, che dovrebbe arrivare, almeno nel Regno Unito, entro la fine di maggio, per cui gli sviluppatori hanno ancora tutto il tempo necessario per adattare le loro app al nuovo formato dello schermo.

Vai a: Sony Xperia 1 è un oggetto di design sublime, eccolo in anteprima dal MWC 2019 (video)