Sony sta lavorando a un nuovo gadget che potrebbe rispondere alle esigenze degli utenti che non amano soffrire il caldo o il freddo. Si chiama Reon Pocket ed è un accessorio da inserire in un’apposita tasca di una maglietta per rinfrescarci o riscaldarci in mobilità.

Reon Pocket è un dispositivo realizzato attraverso il programma di crowdfunding First Flight di Sony, che di fatto ricrea una maglietta con una sorta di aria condizionata incorporata. Il dispositivo nascosto non funziona come un condizionatore: si posiziona alla base del collo e utilizza l’effetto Peltier per abbassare la temperatura di 13 gradi o alzarla di 8, senza ingombri o rumore. In questo modo si potrebbe indossare un completo da lavoro in una calda giornata senza soffrirne più di tanto.

L’effetto Peltier è un fenomeno termoelettrico nel quale la corrente elettrica che scorre tra due metalli o semiconduttori, posti in contatto, produce un trasferimento di calore. Viene normalmente utilizzato nelle apparecchiature di laboratorio per riscaldare o raffreddare i campioni. La temperatura può essere controllata manualmente attraverso un’apposita applicazione per smartphone, collegata al dispositivo tramite Bluetooth, ma Sony promette l’arrivo di una modalità automatica con un futuro aggiornamento.

Fin qui tutto bello, ma al momento c’è un grosso limite, che forse avrete già avuto modo di intuire: l’autonomia. In base a quanto riportato, questa si attesta appena sotto le due ore, quindi non un granché. Reon Pocket debutterà in Giappone all’inizio del 2020 al prezzo di 12.760 yen giapponesi (circa 105 euro) e potrebbe arrivare in altri mercati in caso di successo.