Oltre ad aver presentato tre nuovi smartphone, Xperia XZ1, Xperia XZ1 Compact e Xperia XA1 Plus, Sony ha mostrato altre novità nel corso della seconda giornata di IFA 2017 destinata agli addetti ai lavori. Si tratta di tre nuove cuffie, uno speaker intelligente, una camera compatta e un prototipo già visto a MWC 2017. Andiamo dunque con ordine e cominciamo dalle nuove cuffie, tutte wireless.

Sony WH-1000XM2

Si tratta dell’evoluzione di quelle che secondo molti sono le migliori cuffie con cancellazione del rumore attualmente in commercio. Le nuove Sony WH-1000XM2 offrono sostanzialmente le stesse funzioni del modello MDR-1000X, come controlli touch, modalità ambient sound, cancellazione attiva del rumore e molto altro.

Il miglioramento arriva dall’autonomia, arrivata a 30 ore di riproduzione con Bluetooth e cancellazione del rumore attiva, con ricarica rapida che consente di ottenere un’ora di autonomia con una carica di 10 minuti. Grazie alla companion app per Android sarà possibile eseguire diverse ottimizzazioni ed equalizzazioni, a un prezzo di 350 dollari, con disponibilità fissata per settembre.

Sony WF-1000X

Le cuffie Sony WF-1000X sono delle cuffie true wireless con cancellazione attiva del rumore e connessione automatica allo smartphone, o al device a cui erano connesse, non appena vengono rimosse dalla custodia, che funziona anche da basetta di ricarica. La batteria integrata nella custodia permette due cariche delle cuffie per una autonomia di 9 ore di ascolto. Anche in questo caso è possibile impostare diversi parametri tramite la companion app, presente sul Play Store. Il prezzo è di 199 dollari, con disponibilità nel mese di settembre.

Sony WI-1000X

L’ultimo modello presentato, Sony WI-1000X, è il classico modello con archetto da sistemare intorno al collo e due auricolari. Ancora una volta troviamo la tecnologia di cancellazione del rumore, la regolazione dei parametri di ascolto tramite l’app per smartphone e la connettività Bluetooth. L’autonomia, con tutte le funzioni attive, si attesta sulle 10 ore, il prezzo è di 250 dollari e sarà possibile acquistarle il mese prossimo.

Sony Xperia Ear Open Style Concept

Anticipate in occasione del MWC 2017 di Barcellona, le cuffie Sony Xperia Ear Open Style Concept sono degli auricolari Bluetooth da posizionare dietro ai lobi delle orecchie, in una posizione decisamente anomala. Questo permette al suono ambientale di entrare nel canale uditivo, con tutti i suoi pro e contro. Le persone che hanno potuto provarle assicurano che la qualità è ottima e il suono percepibile dalle persone circostanti è minimo.

Ritroviamo il supporto per gli assistenti virtuale, sia Sony sia di terze parti, mente la ricarica è affidata anche in questo caso alla custodia. L’autonomia è di 12 ore con 4 ore aggiuntive fornite dalla batteria integrata nella custodia. Per il momento il prodotto è un concept per cui non ci sono informazioni sul prezzo e sulla disponibilità.

Sony LF-S50G

Sony LF-S50G è uno speaker intelligente che si basa su Google Assistant per fornire indicazioni, riprodurre musica, ottenere informazioni meteo e controllare altri dispositivi intelligenti presenti nella casa. Sony non ha fornito molti dettagli sullo speaker, affermando che è resistente agli schizzi, dispone di connettività Bluetooth e NFC.

Il suono viene diffuso a 360 gradi grazie a uno speaker full range mentre sotto alla griglia protettiva troviamo in piccolo display con l’indicazione dell’ora. Il nuovo speaker arriverà sul mercato in ottobre a 200 dollari, in due colorazioni.

Sony RX0

L’ultimo prodotto presentato è una compact cameraSony RX0, resistente alle cadute e all’acqua. dotata di un sensore Exmor RS da 15,3 megapixel. processore BIONZ X e lenti ZEISS per catturare immagini JPEG e RAW, oltre alla possibilità di girare video 4K e FullHD (a 240 fps) con super moviola a 960 fps.

La camera è progettata per funzionare sott’acqua fino a 10 metri ma con l’apposita custodia arriva a 100 metri. È possibile combinare diverse camere per effetti più complessi come bullet time, time-slice e molto altro, grazie anche alla companion app per dispositivi mobili.

Il prezzo è di 700 dollari con spedizioni che inizieranno a ottobre, con diversi accessori opzionali in vendita separatamente.