Sony non se la sta cavando molto bene nel mercato smartphone con i suoi Xperia. Per tenere in vita questo suo settore, l’azienda sta effettuando una serie di ridimensionanti interni così da garantire le entrate possano coprire le perdite, o meglio i settori in perdita.

Infatti, nell’ultimo anno fiscale la casa nipponica ha toccato il suo risultato più basso di sempre, spedendo solo 13,5 milioni di unità Xperia che rappresentano circa 500.000 unità in meno rispetto a quanto atteso dalla stessa. Nell’anno fiscale attuale, invece, Sony prevede di spedire 10 milioni dei suoi smartphone, quindi più di 3 milioni di unità in meno rispetto allo scorso anno. In questa situazione, dove il rischio di fallimento è alto, perché la casa continua a lavorare su nuovi modelli? Molto probabilmente per finanziare il futuro delle telecomunicazioni.

Sony ultimamente sta investendo molto sulla tecnologia 5G che ci si aspetta sia veramente innovativa. Però, per poterla sfruttare al massimo in un secondo momento, non può affatto permettersi di uscire dal mercato mobile. La dimostrazione dell’interesse da parte della società verso questa tecnologia ci giunge da Hiroki Totoki, CFO della compagna, con le seguenti parole:

Vorrei dire alcune cose sull’importanza della tecnologia wireless 5G nel contesto della nostra strategia per il business degli smartphone in futuro. Consentendo comunicazioni ad alta velocità, bassa latenza e connettività simultanea, il 5G, che dovrebbe essere commercializzato nel prossimo futuro, è una tecnologia che riteniamo abbia un immenso potenziale, dal momento che può connettere tutti i dispositivi portatili al cloud. Per poter utilizzare appieno questa tecnologia d’avanguardia, abbiamo bisogno di mantenere in-house la nostra capacità di ricerca fondamentale e la capacità di creare applicazioni correlate. Continuando a lavorare su 5G nel business degli smartphone, puntiamo a sviluppare la tecnologia 5G come competenza che può essere utilizzata in tutto il Gruppo Sony.

Molto probabilmente, Sony taglierà molti (se non tutti) smartphone Xperia di fascia media e bassa, riducendo il numero dei suoi dispositivi e focalizzandosi solo su quelli premium, cioè quelli che saranno in grado di supportare il 5G.