Sony è uno dei produttori che più contribuiscono all’Open Source Android Project ed è sempre stato anche abbastanza aperto verso la community di sviluppatori, puntando sul suo programma Sony Open Devices per invogliare le persone a contribuire allo sviluppo dei dispositivi Sony e realizzare ROM personalizzate.

Per invogliare ulteriormente le persone ad aiutare a contribuire allo sviluppo di AOSP sui suoi dispositivi, il produttore nipponico sta rilanciando l’iniziativa Hero Open Source Developer, che mira a premiare gli sviluppatori che contribuiscono in maniera importante allo sviluppo di AOSP sui device di Sony.

Il sistema è semplice: chi riesce a sviluppare modifiche che migliorano o correggono bug presenti nel codice AOSP sui dispositivi Sony, ogni tre mesi può essere selezionato dal produttore nipponico e ricevere gratuitamente un dispositivo per il lavoro svolto. Al momento non si sa quale sia lo smartphone scelto da Sony ma, stando a quanto avvenuto in passato con tale iniziativa, dovrebbe trattarsi di un modello di punta.

Tutto ciò che bisogna fare per partecipare all’iniziativa è inviare i propri commit relativi a qualsiasi repository open source attraverso il sito dedicato.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo all’apposito sito del produttore.