Da sempre Sony è uno dei produttori più attenti verso quella fascia di utenti che vuole sperimentare con il proprio smartphone, installando software sperimentali e non ufficiali. È infatti semplice sbloccare il bootloader degli smartphone Sony Xperia e sono numerose le guide e gli aiuti per cerare la propria ROM compilando i sorgenti presenti nell’AOSP.

Non fa dunque eccezione Android 8.0 Oreo, la più recente release del robottino verde, rilasciata da poche settimane da Google e che, con l’aiuto di Sony, può essere installato su qualsiasi dispositivo Xperia che disponga del bootloader sbloccato.

Il prerequisito è il possesso di un PC con Ubuntu o con una qualsiasi distribuzione di Linux, necessario per seguire la guida passo passo creata dai tecnici giapponesi. Dopo aver scaricato sul computer tutti gli strumenti necessari per creare la propria build di Android 8.0 Oreo, basterà sincronizzare il contenuto dell’AOSP, compilare il codice sorgente e procedere all’installazione sullo smartphone.

Come sottolinea la stessa Sony, le build così costruite non sono adatte all’uso quotidiano dello smartphone, in quanto potrebbero esserci bug e instabilità, e alcune funzioni dello smartphone potrebbero essere disabilitate. Se però volete cimentarvi in questa operazione non vi resta che seguire le istruzioni, presenti nel sito che trovate linkato qui sotto.

Come compilare Android 8.0 Oreo per gli Xperia sbloccati