Se avete una smart TV Sony Bravia 4K, acquistata dopo il 2016, c’è la buona possibilità che abbia ricevuto, o stia per ricevere, un importante aggiornamento che porta Google Assistant, l’assistente vocale di Big G, con il pieno supporto alla lingua italiana.

L’annuncio arriva direttamente da Sony, che però non ha fornito un elenco preciso dei modelli che saranno interessati dalla novità. Di sicuro saranno sopportati i modelli di fascia alta, come quelli delle serie AF9, ZF9 e AF8, oltre alle serie XG95 e XG80.

Verificare se il vostro televisore è coinvolto dall’aggiornamento è molto semplice. Tutte le smart TV interessate sono dotate, sul telecomando, di un tasto per attivare i comandi vocali. Se vedrete l’icona di Google Assistant nell’angolo in basso a destra dello schermo, allora saprete di aver ricevuto l’aggiornamento. Viceversa vedrete la classica icona dedicata ai comandi vocali e dovrete attendere pazientemente il vostro turno.

Con Google Assistant potrete chiedere quale programma vedere, accedere alla guida, controllare altri dispositivi intelligenti presenti in casa e accedere alla riproduzione dei vostri contenuti.