Via Smart Watch è un nuovo orologio intelligente che non fa nulla per nascondere la similarità a Pebble 2, sia per quanto riguarda l’aspetto sia per quanto concerne le funzionalità. L’orologio è ancora in fase di realizzazione ed infatti è al momento possibile cercare di ottenerne uno solamente finanziando la campagna dedicata su Indiegogo. Secondo le previsioni della neonata compagnia californiana Via, le spedizioni dovrebbero partire da maggio 2019.

Il prezzo per accaparrarsi un Via Smart Watch è di 59 dollari; nel caso in cui invece si acquisti il pacchetto da due si otterrà uno sconto di 10 dollari sul totale.

Per quanto l’aspetto analogo a Pebble 2 potrebbe essere un motivo per fare correre alcuni di voi a finanziare la campagna bisogna prestare anche molta attenzione, poiché questa è un’arma a doppio taglio: potrebbe trattarsi infatti di una campagna truffa che sta semplicemente sfruttando  l’immagine di Pebble. Strana è infatti anche la mancanza di recensioni dei siti più noti, quelli elencati sulla pagina principale di Indiegogo. Ancora più sospetti sono i soli 1000 dollari che erano richiesti per portare a termine la campagna, che non solo sono davvero pochi soldi per un progetto del genere ma sono anche stati chiesti come cifra flessibile. L’ultimo dubbio lo fa venire il video promozionale che non mostra mai un prodotto reale, ma è basato solamente su dei render (che per quanto ne sappiamo potrebbero essere di Pebble 2).

Le specifiche e tecnologie alla base di Via Smart Watch però non sono certamente all’ultimo grido e quindi con i giusti accordi con qualche compagnia cinese e finanziamenti durante la campagna potrebbe essere perfettamente realizzabile. L’orologio promette impermeabilità fino a 30 metri di profondità, 2 anni di durata della batteria per l’ora (grazie al display traslucido) e 99 giorni di standby per le funzionalità legate allo schermo e-paper che ha una risoluzione di 168 x 144 pixel (176 dpi), aggiornamenti via OTA ed un sacco di funzionalità che sono meglio illustrate sulla pagina della campagna.