Uno dei problemi principali degli smartphone, anche quelli ibridi con una forte componente meccanica, è rappresentato dall’autonomia. Che si tratti di un giorno o di un anno, prima o poi tutti devono essere ricaricati, o deve essere sostituita la batteria interna.

Non è il caso di Sequent Supercharge 2, uno smartwatch ibrido, manco a dirlo realizzato in Svizzera, che sta raccogliendo fondi su Kickstarter. Cos’ha di tanto speciale questo smartwatch? Semplice, grazie a un sistema di trasformazione dell’energia cinetica in energia elettrica, una soluzione già vista su numerosi orologi tradizionali, Supercharge 2 offre un’autonomia illimitata.

Conteggio dei passi e calorie bruciate, dati consultabili direttamente sull’orologio, ma anche un programma di allenamento personalizzato, la tracciatura del percorso seguito, misurazione della qualità del sonno, sincronizzazione wireless e un occhio all’ecologia.

Il cinturino è infatti realizzato utilizzando plastica riciclata, in particolare le bottiglie recuperate dal mare e trattate appositamente. E se tutto ciò non bastasse ci sono quattro diverse versioni: dal modello base con vetro in cristallo minerale e cassa in alluminio, disponibile in diverse colorazioni, passando per la versione premium con vetro zaffiro, senza dimenticare la versione trasparente e la NanoBlack Limited Edition. I prezzi vanno dai 179 franchi svizzeri del modello base ai 299 del più costoso (165 – 276 euro) con spedizioni a partire da gennaio 2020.

Se tuto questo non vi basta, ecco la cripto valuta Sequent, che può essere ottenuta convertendo i passi compiuti all’aperto, e utilizzata per acquistare prodotti e servizi eco compatibili dedicati alla salute. Al momento Sequent Supercharger 2 sta raccogliendo fondi su Kickstarter (qui trovate le informazioni dettagliate) e a 34 giorni dal completamento della raccolta ha già superato l’obiettivo, fissato in appena 45.000 euro.