Nel primo trimestre del 2018 il mercato dei dispositivi indossabili registra un brusco rallentamento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con una crescita complessiva del mercato di solo l’1,2% e con la vendita di 25,1 milioni di unità.

La crescita su base annua nello stesso periodo tra 2017 e 2016 era stata addirittura del 18%, e il rallentamento sembra essere dovuto principalmente alla diminuzione delle vendite dei dispositivi indossabili “basici”, giù del 9,2%.

I dati pubblicati da IDC (International Data Corporation) segnalano come gli acquirenti si siano spostati su dispositivi più smart (e più costosi), e che questo abbia quindi causato una diminuzione della quantità venduta.

La classifica delle prime 5 aziende in questo mercato vede trionfare Apple, che con il suo Watch registra una crescita su base annua del 13,5% e la spedizione di 4 milioni di unità nel primo trimestre del 2018; segue Xiaomi, in crescita del 2,8% e con una fetta di mercato del 14,8%, che però risulta essere l’azienda con il prezzo di vendita mediamente più basso: ciò comporta che Xiaomi sia riuscita ad intascare solo l’1,8% del valore in dollari del mercato degli indossabili.

Dietro alle prime due troviamo Fitbit (in calo del 28% su base annua), Huawei e Garmin. Voi possedete un dispositivo indossabile (smartwatch, fitness tracker ecc)? Che ne pensate di questi device?