Una recente ricerca svolta da Juniper Research ha rilevato come gli smartwatch ibridi siano in continua espansione e si stiano preparando per superare il 50% di market share (relativo agli smartwatch) entro il 2022: questo significherebbe distribuire quasi 80 milioni di smartwatch ibridi entro quell’anno, con una crescita del 460% rispetto alla stima di 14 milioni del 2017 (contro la crescita del “solo” 160% prevista per gli smartwatch digitali).

Per chi non lo sapesse, gli smartwatch ibridi sono dispositivi dotati di una meccanica e di un aspetto di tipo analogico/classico, uniti a delle funzionalità smart (come ad esempio contapassi, calorie, segnalazione notifiche e così via). Secondo Antonio Nigro, vicepresidente dell’area Europe North, Ecommerce & CE di Fossil Group:

“I dispositivi wearable stanno rivoluzionando positivamente le tendenze. Gli orologi ibridi sono così di tendenza grazie al connubio tra il look di un modello analogico e le funzionalità smart. Una soluzione perfetta per coloro che desiderano accedere a determinate funzioni senza rinunciare al design. Rispondiamo alle esigenze dei nostri consumatori poiché, per molti di loro, l’estetica di un orologio rappresenta tuttora un fattore decisivo nella scelta del proprio acquisto. Ed è per questo motivo che il legame tra moda e funzionalità è fondamentale per l’utente.”

Analizzando la crescita del settore, Fossil Group ha identificato tre punti chiave:

  • fusione tra moda e tecnologia: un recente rapporto della IDC ha attribuito la crescita di questo genere di dispositivi ai marchi che operano nel settore della moda;
  • flessibilità: gli utenti scelgono gli smartwatch ibridi perché “affezionati” all’estetica degli orologi alla moda, ma gradiscono le funzionalità smart;
  • praticità: le funzionalità legate alla salute e al fitness sono prioritarie per i clienti, e gli smartwatch ibridi incorporano questo genere di funzioni base, unite a un design classico alla moda.

Siete convinti anche voi che il mercato tenderà sempre di più a “virare” verso gli smartwatch ibridi? Quali sono i vostri preferiti: orologi analogici, smartwatch o ibridi? Diteci la vostra nel solito box dei commenti.

Vai a: miglior smartwatch con e senza Android Wear