Continua il grande impegno di Garmin nello sviluppo di smartwatch pensati per gli sportivi con la esse maiuscola. Quest’oggi l’azienda americana presenta il nuovo Gamin Swim 2, uno smartwatch pensato per i nuotatori che amano allenarsi in piscina oppure in mare aperto. Come anticipa il nome stesso del prodotto, ci troviamo difronte ad un wearable minuto di particolari feature pensate pensate appositamente per i nuotatori.

Infatti, oltre ad essere impermeabile fino a 5 ATM, il Garmin Swim 2 integra funzioni di tracking che si occupano di registrare i movimenti compiuti in acqua, fra cui: il numero di bracciate, il tipo di stile, la velocità, l’ampiezza delle bracciate, la distanza percorsa, l’efficienza della nuotata (SWOLF), il passo e, ovviamente, la frequenza cardiaca tramite il sensore HR.

Garmin si affida al vetro rinforzato chimicamente per il display dello smartwatch che presenta una risoluzione da 208 x 208 pixel. Il cinturino è in silicone, quindi perfetto per il contatto con l’acqua, e il peso complessivo dello smartwatch è di appena 36 grammi. Il wearable è inoltre munito di sensore GPS (GLONASS + Galileo) che si occupa di registrare con estrema precisione la distanza percorsa durante gli allenamenti.

Come ogni smartwatch Garmin che si rispetti, anche nello Swim 2 troviamo la barra di movimento, il calcolo delle calorie bruciate, distanza percorsa, minuti di intensità e il supporto alla tecnologia Move IQ, quella che permette al wearable di riconoscere automaticamente il tipo di esercizio che si sta compiendo.

Essendo specificamente indirizzato ai nuotatori, Garmin ha ottimizzato al massimo la registrazione dei tempi di recupero, in modo da stoppare automaticamente il timer quando si sosta a bordo piscina per riprendere fiato. Dal punto di vista dell’autonomia, il Garmin Swim 2 può essere utilizzato per 7 giorni in modalità smartwatch, fino a 13 ore in modalità GPS e fino a 72 ore in modalità piscina e OHR (rilevamento continuo del battito cardiaco).

Particolarità del nuovo Garmin Swim 2 è l’assenza di un display touch, preferendo invece l’utilizzo di ben 5 tasti sulla corona. È una mossa sinceramente molto singolare quella di Garmin, anche se comprensibile. Smartwatch come l’Apple Watch Serie 5 o anche il nuovo Samsung Galaxy Watch Active 2riconoscono automaticamente il contatto con l’acqua e disabilitano il touch dell’orologio al fine di evitare tocchi involontari.

Evidentemente Garmin preferisce lasciare libero l’utente di nuotare senza preoccuparsi di eventuali piccoli intoppi causati dal contatto con l’acqua. Il Garmin Swatch 2 è già disponibile all’acquisto sul sito ufficiale al prezzo di 249,99 euro nelle colorazioni ardesia e bianco.

Vai a: miglior smartwatch