Garmin, nota azienda statunitense specializzata in smartwatch sportivi, ha annunciato la nuova linea MARQ. Si tratta di cinque smartwatch specializzati in particolari funzioni e caratterizzati da un prezzo decisamente sostenuto.

Se con Garmin Fenix 5 Plus era stata superata la barriera dei 100 euro, la serie MARQ rilancia con prezzi che vanno dai 1.500 ai 2.500 euro. Ognuno dei cinque modelli offre un set di funzioni specifiche per una determinata attività, diventando dei tool watch come li chiama il produttore.

MARQ Aviator è dotato di mappe da aviazione, informazioni sugli aeroporti e la funzione Nexrad Weather Radar. È dotato di bracciale in titanio e costa 1.950 euro.

MARQ Driver ha in memoria le mappe di oltre 250 circuiti automobilistici in tutto il mondo, funzioni per la rilevazione dei tempi in pista con calcolo delle differenze tra i giri. Il cinturino è realizzato in titanio con interno morbido e costa 2.500 euro.

MARQ Captain è invece dedicato agli appassionati di mare, con mappe costiere, visualizzazione della velocità del vento, delle maree e temperatura, e assistenza per le virate. Dispone di un cinturino in tessuto e costa 1.850 euro.

MARQ Expedition offre mappe topografiche, altimetro, barometro, bussola e una funzione, chiamata ClimbPro, che mostra informazioni sulle salite, come distanza, pendenza e altimetria. Può collegarsi al comunicatore satellitare InReachMini, dispone di un cinturino in pelle e costa 1.750 euro.

MARQ Athlete è un vero e proprio fitness tracker, con visualizzazione delle prestazioni, del valore VO2Max e molti altri parametri. È dotato di cinturino in silicone e costa 1.500 euro.

Garmin garantisce 12 giorni di autonomia in modalità smartwatch, 28 ore utilizzando il GPS e 48 ore con la modalità UltraTac GPS. Tutti e cinque i modelli sono dotati di cassa in titanio, cornici in ceramica e vetro zaffiro. Gli smartwatch arriveranno sul mercato nel secondo trimestre di quest’anno.