Fitbit sta pianificando di lanciare un’intera “famiglia” di smartwatch nel corso del 2018, intanto viene reso disponibile il nuovo Ionic Adidas Edition. I vertici aziendali sanno perfettamente di non potersi limitare più soltanto agli activity tracker. Pertanto starebbero programmando l’adozione di una nuova strategia proprio a partire dall’anno in corso.

Fitbit punta sugli smartwatch per risollevarsi

Nell’ambito di una conversazione avente come oggetto principale i recenti risultati finanziari dell’azienda stessa, Fitbit ha voluto comunicare la decisione di produrre una nuova famiglia di smartwatch nel 2018. La speranza è che Fitbit abbia tratto i dovuti insegnamenti dagli errori commessi con il suo primo vero smartwatch, il tanto controverso Ionic.

Non deve sorprendere il fatto che non siano stati comunicati ulteriori dettagli a proposito di questi nuovi prodotti, dal momento che chiaramente non si tratta di un annuncio ufficiale. L’obiettivo al quale questa volta Fitbit aspira è quello di riuscire a produrre degli smartwatch che abbiano “more mass appeal“. Ad ogni modo, ci si aspetta che l’azienda decida di sfruttare al meglio i suoi principali punti di forza, ovvero l’esperienza ed il successo maturati in materia di salute e fitness. Peraltro, non sarebbe particolarmente sorprendente neanche se ciò si traducesse in una politica dei prezzi decisamente aggressiva.

Il gigante del settore wearable ha anche ribadito la volontà di spingere molto sui servizi in abbonamento ed altre offerte di questo genere, in quanto in grado di assicurare un flusso di denaro costante. Le fortune di Fitbit sono, in questo senso, indubbiamente legate al lancio di nuovi device di successo.

In un certo senso, l’azienda non ha molta scelta. Se da una parte il taglio dei costi ha contribuito a ridurre drasticamente le perdite di anno in anno, Fitbit continua a perdere denaro: 45,5 milioni di dollari nell’ultimo trimestre del 2017, ben 277,2 milioni di dollari se si considera tutto l’anno scorso. Ciò si collega strettamente al fatto che le vendite stiano continuando a peggiorare: Fitbit ha piazzato 15,3 milioni di device, tra activity tracker e smartwatch, nel 2017, ciò si traduce in un calo del 32% rispetto al 2016. Risultati visibilmente in contrasto con quelli di Apple, i cui Watch Series 3 nel periodo festivo hanno addirittura doppiato quelle dei modelli dello scorso anno. Insomma la situazione è piuttosto chiara: Fitbit deve puntare con decisione su una nuova famiglia di smartwatch nel 2018, altrimenti continuerà a regalare i propri utenti ad Apple ed agli altri concorrenti.

Fitbit Ionic Adidas Edition

Fitbit Ionic Adidas Edition era stato annunciato ufficialmente insieme al modello standard lo scorso mese di ottobre. adesso, durante il Mobile World Congress 2018, l’azienda ha colto l’occasione per fare luce su ciò che caratterizzerà l’edizione speciale del suo smartwatch.

Ad una prima occhiata, il principale elemento distintivo del Fitbit Ionic Adidas Edition è rappresentato dal suo look particolare. Questa versione dell’Ionic presenta lo stesso case in alluminio Silver Gray che è già disponibile per il modello standard, tuttavia in questo caso viene abbinato ad un nuovo cinturino sportivo bicolore Blue Ink (proposto in esclusiva per il modello Adidas Edition).

Inoltre, a bordo dello smartwatch è presente un’esclusiva watch face, che è stata disegnata per ricordare una pettorina da gara e che è associata a sua volta a sei speciale modalità di allenamento on-screen grazie all’app Adidas Train. Tra di esse sono incluse Dynamic Warmup, Power Race, Metabolic, Run Activation, Strong Strides ed infine Post Run Stretch.

A parte queste differenze, il resto dello smartwatch resta il solito Ionic, con annessi pregi e difetti, ma che nel corso del tempo Fitbit ha cercato di migliorare lato software.

Fitbit Ionic Adidas Edition viene proposto ad un prezzo di listino di 329,95 dollari (circa 268 euro), 30 dollari in più del modello standard. Le vendite inizieranno ufficialmente il prossimo 19 marzo su Amazon, Best Buy, Dick’s Sporting Goods, Kohl’s, Macy’s e Nordstrom.

Vai a: Samsung, Fitbit e Fossil nel 2018 puntano sui dispositivi indossabili