Durante l’evento primaverile di Fitbit, l’azienda ha annunciato due importanti novità per i suoi smartwatch: le risposte rapide e il monitoraggio della salute femminile. Questi due funzionalità sono ora uscite dalla fase di beta e sono in rollout per tutti gli utenti di Fitbit Versa e Fitbit Ionic!

Risposte rapide

Questa funzione è attualmente un’esclusiva per le persone che utilizzano un modello Versa o Ionic associato a un telefono Android. In questo caso sarete in grado di rispondere a testi, tweet, WhatsApp e altro ancora utilizzando alcuni messaggi preimpostati:

  • “Sì”;
  • “No”;
  • “Va bene!”;
  • “Non posso parlare ora”;
  • “Ti richiamerò più tardi”;
  • “Come stai?”.

A differenza di come si potrebbe pensare, i messaggi preimpostati sono specifici delle singole applicazioni e personalizzabili: ciò significa che possiamo differenziarli in base all’applicazione con cui dovranno interfacciarsi, con un limite di 60 caratteri. Un esempio? Le risposte rapide utilizzate per i messaggi potranno essere diverse da quelle utilizzate per una notifica su Twitter!

Altri aspetti degni di nota che semplificano e migliorano l’utilizzo quotidiano sono:

  • la presenza di alcune emoji da poter inserire in un campo di risposta;
  • la sincronizzazione delle notifiche: se ad esempio cancelleremo una notifica dall’orologio, la stessa verrà cancellata anche dallo smartphone (e viceversa).

Monitoraggio della salute femminile

Anche in questo caso la funzionalità è presente unicamente per i modelli Ionic e Versa ma in questo caso l’applicazione mobile di Fitbit è disponibile per Windows e iOS, mentre per Android sarà disponibile “entro questo mese“.

Per abilitare questo servizio è sufficiente identificarsi come donne e avere più di 13 anni, altrimenti può comunque essere abilitato manualmente toccando il pulsante “Modifica” nella parte inferiore della dashboard.

Grazie a questo servizio le donne potranno registrare le informazioni sul loro ciclo mestruale per ottenere delle stime su quando arriverà il mese successivo, quando saranno fertili, ecc.

Vita più sana

Fitbit ha sempre avuto a cuore la salute dei suoi utenti e anche questa volta lo dimostra pienamente introducendo nuove app e nuovi quadranti con l’obiettivo di aiutare le persone a vivere una vita più sana, appunto.

“Gli Smartwatch forniscono una potente piattaforma per fornire importanti strumenti di salute che aiutano i nostri utenti a gestire le loro condizioni in modo più comodo che mai. Con queste app e questi quadranti continuiamo a mantenere la nostra promessa di portare al polso importanti informazioni sulla salute.

[…]

Grazie al nostro forte coinvolgimento con i consumatori, alla compatibilità multipiattaforma e a software e servizi intuitivi, siamo diventati un partner leader nel settore sanitario. Insieme, puntiamo a ispirare un cambiamento di comportamento che possa migliorare i risultati in termini di salute e ridurre i costi”.

James Park, co-fondatore e CEO di Fitbit

Entrando più nel dettaglio, stiamo parlando di:

  • Dexcom: un’app che aiuta le persone a gestire meglio il diabete con prodotti e strumenti per il monitoraggio continuo del glucosio (CGM);
  • Diplomat Pharmacy Inc.: una raccolta di strumenti innovativi di salute digitale per i pazienti oncologici;
  • Fitabase: una piattaforma per la raccolta di dati innovativi per portare avanti le attività di ricerca;
  • Go365® by Humana: un programma di benessere e ricompense che ti aiuta a vivere una vita più sana, con attività personalizzate, così come il monitoraggio, il supporto e la ricompensa, per tenerti ispirato lungo la strada;
  • Limeade: un’app e un quadrante per fornire un’esperienza software per il benessere, l’impegno, l’inclusione, l’aggregazione e il riconoscimento sociale;
  • One Drop: la piattaforma virtuale di cura del diabete più avanzata oggi disponibile sul mercato, capace di fornire agli utenti un monitoraggio del glucosio clinicamente efficace;
  • Sickweather: un quadrante con l’obiettivo di fornire le previsioni di malattia più accurate, predittive e significative al mondo;
  • Walgreens: un’app che consente agli utenti di individuare facilmente la farmacia Walgreens più vicina.

Alcune delle app e quadranti sono già disponibili nello store, mentre altre saranno disponibili a partire da quest’estate.

“Le persone con malattie croniche e rare devono affrontare numerosi ostacoli, dalla gestione di complessi piani di trattamento alla gestione dei propri benefici sanitari. In Diplomat, il nostro obiettivo è quello di fornire strumenti e servizi innovativi ai pazienti.

[…]

Con questo strumento di fidelizzazione dei pazienti delle farmacie specializzate, i pazienti oncologici avrebbero un modo più intuitivo di gestire il loro regime terapeutico”.

Jeff Park, CEO ad interim di Diplomat

Più di 18.000 sviluppatori si sono uniti alla comunità di Fitbit e stanno attivamente creando contenuti per soddisfare le esigenze delle persone in tutto il mondo attraverso l’apposito SDK.

Che ne pensate di Fitbit e del suo obiettivo di aiutare i suoi utenti tramite questi mezzi innovativi? Fateci sapere se possedete uno smartwatch Fitbit o, nel caso non ne aveste, se queste novità potrebbero spingervi ad acquistarne uno!