Armani Exchange Connected ha annunciato l’arrivo di un proprio smartwatch con sistema operativo Wear OS by Google. Arriva dunque da un brand di lusso italiano, famoso in tutto il mondo e dedito alla produzione di orologi tradizionali, oltre che ovviamente di abbigliamento, l’ennesima alternativa in ambito Wear OS ai recenti ed apprezzati Apple Watch. Peraltro non è la prima volta che il nome Armani viene associato a degli smartwatch, è infatti già accaduto con la linea Emporio Armani Connected collection, i cui nuovi modelli sono stati annunciati lo scorso mese di luglio.

Questa nuova linea Armani Exchange Connected ha molto in comune con gli altri smartwatch del gruppo Fossil da un punto di vista tecnico tanto che le principali differenze tra i vari modelli riguardano l’aspetto puramente estetico. Il nuovo smartwatch ha una dotazione completa, comprensiva di sensore per il rilevamento del battito cardiaco, GPS integrato per il tracciamento della posizione senza dipendere dallo smartphone e chip NFC per sfruttare i vari sistemi di pagamento, tra cui Google Pay, direttamente dal proprio gadget da polso. Non manca nemmeno una protezione completa che lo rende un accessorio adatto anche al nuovo. Lo smartwatch Armani Exchange Connected ha infatti una resistenza all’acqua certificata fino a 3 ATM (o 30 metri), un dato notevole che rende dunque piuttosto strano il fatto che il produttore non abbia deciso di lanciare contestualmente anche una versione più sportiva del proprio wearable.

Questo nuovo smartwatch Wear OS ha dimensioni piuttosto generose, anche e soprattutto per via della cassa da 46 mm, e viene proposto solo con cinturini in metallo in quattro colori (gold, black, silver, coal). Si tratta di un prodotto indubbiamente elegante ed esteticamente gradevole, forse troppo e non poco ingombrante se calato in un contesto di utilizzo sportivo.

Purtroppo la scheda tecnica evidenzia anche la presenza del vecchio processore Snapdragon Wear 2100, invece del più nuovo Snapdragon Wear 3100 recentemente lanciato da Qualcomm e da cui Google spera arrivi quel salto generazionale necessario per rilanciare seriamente le ambizioni di Wear OS.

Il nuovo smartwatch Armani Exchange Connected viene proposto ad un prezzo di listino di 295 dollari, resta da capire quando ed a quale prezzo sarà disponibile in Italia.