Siamo abituati a vedere smartphone rugged dall’aspetto tozzo, ingombrante e poco invitante, ma questo Vernee V2 Pro non ha nessuna di queste caratteristiche. È ovviamente più grande e pesante di un classico smartphone, ma se confrontato con certi battery phone non sfigura assolutamente, e ha alcune chicche che lo rendono davvero interessante.

Dal punto di vista estetico Vernee V2 Pro è molto gradevole, i rinforzi sugli spigoli sono visibili ma tutto sommato discreti e le cornici sono decisamente più ridotte rispetto ad altri smartphone simili. Si tratta di uno smartphone pensato per quella categoria di utenti che vuole poter utilizzare lo smartphone in qualsiasi condizione, col sole o con la pioggia, in ambienti sporchi o polverosi.

Peccato solo per la cover posteriore, che si riga molto facilmente e mostrerà ben presto i segni dell’usura, conferendo quindi un aspetto “vissuto” allo smartphone. Del resto meglio qualche riga sulla cover gommata piuttosto che un vetro rotto o una cover metallica ammaccata.

Da segnalare la trama della cover posteriore, che rende meno scivoloso lo smartphone e previene molte cadute accidentali. Vernee V2 Pro gode ovviamente della certificazione IP68, quindi potrete immergerlo in acqua senza problemi, continuando a utilizzarlo anche con le mani bagnate, sporche e perfino con i guanti.

Lo schermo ha una diagonale di 5,99 pollici, con risoluzione FullHD+ (1080 x 2160), con un vetro protettivo decisamente curvato ai bordi, scelta dettata dalla volontà di aumentare la resistenza in caso di cadute. L’unità è sufficientemente luminosa e con buoni angoli visivi, che permetterà agli utenti di utilizzare lo smartphone senza problemi anche in ambienti luminosi.

Al di sotto della scocca realizzata in materiale plastico morbido, con frame metallico, troviamo un SoC MediaTek Helio P23 con 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Niente da dire sulle prestazioni, sempre convincenti, tranne che nella navigazione di pagine web particolarmente pesanti o nei giochi più elaborati (anche se non è questa la natura dello smartphone). Il multitasking è sempre pronto e l’apertura delle applicazioni è decisamente veloce.

Da questo punto di vista la presenza di VOS, il sistema operativo di Vernee basato su Android 8.1 Oreo (con le patch di sicurezza di aprile), è di grande aiuto, vista l’assenza di particolari personalizzazioni. Segnaliamo la presenza di HealthCare, applicazione dedicata alla misurazione del battito cardiaco, grazie al sensore posizionato a fianco della fotocamera posteriore.

Il comparto fotografico è forse quello che ci ha convinto di meno: di giorno e con molta luce, le foto sono decisamente luminose, con una messa a fuoco rapida, mentre di sera, o in ambienti poco illuminati, la situazione si fa più difficile, con i colori che si impastano e la messa a fuoco che diventa difficile. Tutto sommato però è più che sufficiente per le classiche foto da cantiere, che permettono di catturare i dettagli delle lavorazioni eseguite.

Nella parte posteriore troviamo un sensore da 21 megapixel affiancato da un sensore secondario da 5 megapixel, mente nella parte frontale trova posto una doppia fotocamera, con sensori da 13 e 5 megapixel, con flash LED e funzioni di bellezza, per scattare selfie di qualità in ogni situazione, magari nel corso di una escursione in montagna con i propri amici.

Buono il reparto connettività, con 4G/LTE (incluso il supporto alla banda 20), Bluetooth 4.,2, WiFi dual band, USB Type-C (protetto da uno sportellino in gomma), GPS e GLONASS, per una rapida geolocalizzazione in qualsiasi situazione.

Ottima la batteria da 6.200 mAh, che secondo Vernee può consentire fino a 4 giorni di autonomia, Abbiamo raggiunto sempre i due giorni anche nelle condizioni peggiori, con scarso segnale e un uso decisamente pesante dello smartphone, mente con un uso più blando è stato possibile raggiungere senza problemi i quattro giorni.

Certo, se guarderete molti video l’autonomia ne risentirà, ma abbiamo raggiunto e superato le 11-12 ore di schermo senza particolari attenzioni, suddivise su tre giorni, e non meno di 10 in 4 giorni. La ricarica, grazie al caricabatterie da 9C/2A può essere completata in circa due ore e mezza, un buon risultato considerando le dimensioni della batteria.

Oltre allo sblocco con l’impronta è possibile utilizzare lo sblocco col volto, molto utile se si indossano i guanti. Non si tratta ovviamente di un sistema tridimensionale, ma è sufficiente per garantire un minimo di sicurezza. È presente un tasto fisico nel lato sinistro dello smartphone, dedicato agli screenshot, in una posizione che potrebbe comportarne l’attivazione involontaria.

Vernee V2 Pro è dunque un rugged phone che non sfigurerà anche alle cene con gli amici, anche se le sue dimensioni non sono proprio compatte: 164,2 x 79,4 x 12 millimetri (13 nel punto più largo) e un peso di 259 grammi che si farà indubbiamente sentire nelle tasche.

Se state cercando uno smartphone in grado di resistere ai maltrattamenti, da portare al mare o in montagna senza preoccuparvi di eventuali cadute, Verne V2 Pro fa al caso vostro, grazie a un look davvero gradevole. Potete acquistarlo su AliExpress a circa 226 euro.

Sample fornito da Vernee