La fine dell’anno è spesso il periodo migliore per valutare l’andamento del mercato e prevedere come si comporterà nei 12 mesi successivi. Per quanto riguarda il settore degli smartphone, nel 2020 il mercato degli smartphone dovrebbe arrivare alla cifra record di 1 triliardo di dollari.

smartphone mercato 2020 1 triliardo di dollari

Questo valore è dato dalla somma degli smartphone venduti e di tutti i servizi che rientrano all’interno del panorama mobile. Secondo l’ultimo report, la fonte di questo volume di soldi può essere così categorizzato:

  • Hardware: al suo interno troviamo tutti gli accessori per gli smartphone come audio, video, caricabatterie ma anche indossabili, accessori per scattare foto, custodie, pellicole protettive e l’intero indotto relativo ai servizi di assistenza;
  • Contenuti: fanno riferimento a questa categoria la pubblicità su mobile, lo sviluppo di software (app e giochi), servizi di musica, video e tanti altri;
  • Servizi: si richiama la presenza di servizi legati alle assicurazioni, storage sul cloud, programmi per il business e riparazioni;

Il mercato wearable – smartwatch e smartband – sono considerati player inclusivi della categoria “hardware”, in quanto il loro funzionamento è strettamente correlato a quello di uno smartphone, almeno per quanto riguarda la configurazione iniziale.

smartphone mercato 2020 1 triliardo di dollari

Nel 2020 si stima che i tre più grandi elementi che contribuiranno a raggiungere l’astronomica cifra di 1 triliardo di dollari saranno la pubblicità su mobile, le applicazioni e gli accessori hardware. Per quest’ultimo si assiste ad un incremento sostanziale per il 2020, arrivando addirittura a superare il mercato dei tablet, wearable e console sommati.

smartphone mercato 2020 1 triliardo di dollari

Il 2020 sarà anche il primo anno in cui i guadagni generati dalla pubblicità su mobile saranno superiori a quelli della TV, fino ad oggi il canale più remunerativo per le aziende pubblicitarie. Giusto ieri Tim Cook affermava che il mercato degli smartphone continuerà a crescere nel corso dei prossimi anni. Sembra proprio che questi dati gli diano ragione.