Stando ad alcune ricerche, quasi l’89% delle ragazze “millennial” ha utilizzato lo smartphone per scattarsi foto hot, magari da condividere con il proprio ragazzo; allo stesso tempo, sempre più spesso chi compie queste azioni rischia di pentirsene, con conseguenze più o meno gravi. In Giappone hanno pensato ad un modo per proteggere i più giovani (ma non solo) da questo rischio.

Parliamo di uno smartphone, chiamato Tone e20, in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale per impedire di scattarsi foto hot; tramite la funzionalità Smartphone Protection, Tone e20 è in grado di applicare l’AI alla fotocamera, andando a riconoscere le foto che vengono scattate e, nel caso in cui andasse a riconoscere immagini di nudo, impedire di salvarle nella galleria (e quindi condividerle).

Stop alle foto hot con l’intelligenza artificiale

Lo smartphone Android è al momento disponibile solo in Giappone, dispone di un display da 6,26 pollici e una tripla fotocamera, e viene offerto ad un prezzo di circa 166 Euro.

In più Tone e20 può essere collegato ad un altro smartphone – come ad esempio quello di un genitore – per inviare su di questo una notifica nel caso l’algoritmo vada a riconoscere lo scatto di una foto inappropriata.

Insomma, l’intelligenza artificiale potrebbe impedirci di compiere azioni di cui potremmo un giorno pentirci: la trovate una buona applicazione oppure no?