SHARP ha presentato qualche mese fa Aquos S3, un interessante smartphone con schermo da 6 pollici e dimensioni compatte grazie anche alla presenza del notch nella parte alta. Potrebbe essere proprio questo uno dei modelli destinati ad arrivare in Europa, dove il produttore giapponese ha deciso di portare almeno cinque dispositivi entro il mese di giugno.

Non si tratterebbe però la stessa versione presentata in Estremo Oriente, con software personalizzato ma della versione con Android One, che potrebbe ottenere un ottimo gradimento anche nei mercati occidentali. Un produttore come Nokia ha fatto proprio della presenza di Android stock uno dei propri punti di forza, insieme alla rapidità degli aggiornamenti, diretta conseguenza dell’adozione di una versione pura del robottino verde.

Al momento lo smartphone è presente in uno store online sud coreano ma sembra plausibile l’ipotesi che anche in Europa venga commercializzata una versione simile. La scheda tecnica di SHARP Aquos S3 non è niente male, con Snapdragon 630, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 12 megapixel, apertura f/1.75 e pixel da 1,4 micron.

Se SHARP saprà abbinare a questo smartphone un prezzo interessante, potrebbe rivelarsi un ottimo acquisto per chi cerca uno smartphone compatto, dal design attuale (ammesso che il notch vi piaccia) e con Android One, che solitamente significa aggiornamenti più frequenti e più rapidi rispetto a software personalizzati.

[Aggiornamento]

Prenderanno il via il 26 giugno le vendite di SHARP AQUOS S3 in Corea del Sud, dove lo smartphone sarà in vendita a 399,300 won presso SK Telecom. Fino al 25 giugno invece sono aperti i pre ordini, mentre gli acquirenti potranno ricevere assistenza grazie a tredici centri assistenza ufficiali, frutto dello sbarco ufficiale di SHARP in Corea del Sud.