Recensione OUKITEL Y4800 – A poche settimane dal suo arrivo sul mercato abbiamo avuto la possibilità di testare OUKITEL Y4800, il primo dispositivo della nuova linea Young che lancia apertamente la sfida a Redmi Note 7, il campione di vendite del brand cinese da poco diventato indipendente da Xiaomi.

La sfida è certo ambiziosa ma almeno sulla carta manca davvero poco a OUKITEL Y4800 per rappresentare una valida sfida al rivale Redmi. Uno schermo FullHD, 6 GB di RAM e il solo punto debole che potrebbe essere rappresentato dal chipset MediaTek. Scopriamo allora come si comporta OUKITEL Y4800 nell’uso di tutti i giorni.

Design & Ergonomia

Dal punto di vista del design OUKITEL Y4800 non si discosta particolarmente dal trend attuale: schermo FullHD da 6,3 pollici con notch a goccia, doppia fotocamera posteriore “a semaforo”, lettore di impronte digitali nella cover posteriore e un peso decisamente contenuto.

Compatte anche le dimensioni, nonostante una cornice inferiore leggermente più grande della media, che permettono di utilizzare abbastanza bene lo smartphone anche con una mano sola, con tutti i limiti imposti dalle dimensioni dello schermo. OUKITEL ha implementato anche le gesture, optando per una soluzione personalizzata che non è proprio al top, aggiungendo però il sistema di gesture utilizzato da Google, con la pillola e il tasto Indietro.

Per i nostalgici, o per chi preferisce i metodi di controllo tradizionali, è possibile attivare la classica barra di navigazione. Per rendere ancora più personalizzabile l’esperienza utente il launcher può essere impostato “alla cinese”, con tutte le applicazioni nelle varie pagine della Home, o con il più tradizionale drawer, che può essere richiamato con uno swipe verso l’alto.

Funzionalità

Nella media le funzioni proposte, con diverse possibilità di personalizzazione. Peccato per il menu, non ancora completamente tradotto in italiano, e pieno di voci in inglese che potrebbero mettere in difficoltà i meno esperti.

Troviamo ad esempio lo sblocco con il volto, non in versione 3D ma comunque molto utile, la possibilità di accendere lo schermo alzando lo smartphone dal tavolo, che abbinata alla funzione precedente consente di sbloccare lo smartphone molto rapidamente senza doverlo toccare. Analogamente è possibile bloccare lo schermo con un doppio tocco, evitando di utilizzare l’apposito tasto e prolungandone di conseguenza la vita.

Detto delle gesture, segnaliamo la presenza di Benessere Digitale di Google che permette di analizzare l’utilizzo dello smartphone, delle app Google e di una app per la gestione dei temi, con sfondi e icone diverse. Segnaliamo inoltre la modalità di risparmio energetico chiamata “Extreme” che limita fortemente l’uso delle applicazioni ma estende notevolmente l’autonomia.

Prestazioni

Il chipset MediaTek Helio P70 potrebbe sembrare il vero limite di questo smartphone, ma grazie anche alla presenza di 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna le prestazioni sono sempre all’altezza della situazione. Nell’uso di tutti i giorni, navigazione Internet, Facebook, WhatsApp, non ci sono problemi di sorta.

Qualche problema lo genera il WiFi, la cui copertura non è sempre impeccabile, mentre non ci sono obiezioni su Bluetooth e GPS, quest’ultimo sempre preciso e puntuale. Da segnalare che è possibile utilizzare due SIM e una microSD contemporaneamente grazie al carrellino con tre slot.

Buono anche il lettore di impronte digitali, forse il migliore mai visto su uno smartphone OUKITEL, molto rapido e preciso, in qualsiasi situazione. Da segnalare il supporto alla banda 20 delle reti LTE, una conferma per il produttore cinese, da sempre attento a queste soluzioni e la presenza dio un connettore da 3,5 millimetri per le cuffie.

Fotocamera

La fotocamera dovrebbe essere il punto di forza di OUKITEL Y4800, grazie al sensore da 48 megapixel, affiancato da un secondo sensore da 5 megapixel per la misurazione della profondità di campo. Non siamo certamente all’altezza dei migliori camera phone, ma avendo provato numerosi smartphone OUKITEL in passato possiamo affermare con assoluta certezza che si tratta della miglior fotocamera mai vista sui modelli del produttore cinese.

Rinnovata finalmente l’interfaccia della fotocamera, che ora appare più in linea con le soluzioni attuali, gli scatti sono decisamente migliori rispetto a quanto visto finora. Con un’ottima illuminazione vengono acquisiti numerosi dettagli, la modalità 48 megapixel permette di sfruttare ogni singolo pixel per ottenere immagini più ampie, senza ricorrere alla fusione dei pixel per migliorare la qualità.

È presente una modalità notturna, che migliora decisamente la qualità delle foto scattate in scarse condizioni di illuminazione, senza esagerare con il rumore. Resta ancora qualche perplessità sulla modalità ritratto, che perde il finto effetto bokeh visto finora, ma il cui algoritmo deve essere migliorato, soprattutto negli scatti ravvicinati.

Con un po’ di attenzione è comunque possibile ottenere dei risultati apprezzabili, in linea con la fascia di prezzo del prodotto. Nella media le foto scattate con la fotocamera frontale da 16 megapixel, con la funzione ritratto e la modalità bellezza, immancabili nei telefoni di produzione cinese.

Batteria & Autonomia

L’autonomia è da sempre un punto di forza degli smartphone OUKITEL e anche questo Y4800 non delude. La batteria da 400 mAh può essere ricaricata con il connettore micro USB (altro piccolo neo) in maniera molto rapida, grazie al supporto alla ricarica a 18 watt.

Con utilizzo non troppo intenso dello smartphone è possibile raggiungere tranquillamente i due giorni, e anche con un utilizzo più intensivo, gaming e video, è impossibile non arrivare a sera. Nei nostri test abbiamo superato agevolmente le 7 ore di schermo, ma impegnandosi è probabile che il risultato possa migliorare in maniera significativa.

In conclusione

OUKITEL Y4800 si pone dunque come principale antagonista della serie Redmi Note 7, in particolare del modello Pro non disponibile in Italia. Difficile trovare dei difetti evidenti, a parte il connettore micro USB, mentre risultano fastidiosi i menu non perfettamente tradotti.

L’esperienza d’uso è sempre appagante, non ci sono lag o rallentamenti, andrebbe solo rivisto il metodo di navigazione a gesture, poco intuitivo dopo aver provato le proposte della concorrenza, Xiaomi/Redmi su tutte. Potete acquistare OUKITEL Y4800 su Amazon a 249,99 euro o su Gearbest a 182,51 euro, spese di spedizione incluse.