Recensione OUKITEL K9 – OUKITEL si è costruito una solida reputazione con i suoi battery phone, dispositivi dotati di una elevata autonomia, che nel tempo si sono evoluti. OUKITEL K9 esplora nuovi orizzonti, proponendo uno schermo immenso, 7,12 pollici, abbinando una batteria in grado di garantire un’autonomia di tutto rispetto, con prestazioni davvero eccellenti.

Design & Ergonomia

Difficile che OUKITEL K9 riesca a passare inosservato, viste le sue dimensioni tutt’altro che contenute. Pur avendo fatto ricorso a un notch a goccia e a una cornice inferiore ridotta, per ospitare un display da 7,12 pollici con risoluzione FullHD+ serve parecchio spazio. Le misure di questo gigante sono di 177,6 x 86,3 x 8,9 millimetri, con un peso di 232,2 grammi.

Difficile tenere in tasca lo smartphone, difficile anche metterlo in una borsetta, e difficile gestirlo con una mano. Se siete in grado di superare queste difficoltà e limitazioni, OUKITEL K9 si dimostra uno smartphone tutto sommato maneggevole (con due mani), che farà sembrare piccolo anche uno smartphone con schermo da 6,4 pollici. Nell’immagine qui sotto vedete lo smartphone affiancato a un Redmi Pro, con schermo tradizionale da 5,5 pollici.

Per il resto OUKITEL K9 dispone di un connettore USB Type-C, griglia dello speaker e microfono nella parte inferiore. Non c’è spazio per un connettore da 3,5 millimetri, ma nella confezione di vendita è presente un adattatore da USB Type-C a presa jack. Presente anche un adattatore USB OTG per collegare chiavette USB e altri dispositivi.

Software e funzionalità

OUKITEL K9 utilizza Android 9 Pie, senza particolari personalizzazioni, nella ROM classica di MediaTek, con i soliti difetti e pochi pregi. Va sottolineata la totale assenza di bloatware, con un’applicazione per l’aggiornamento del firmware a rappresentare la sola differenza rispetto ad Android Stock.

Il lettore di impronte nella parte posteriore è decisamente preciso e affidabile, anche se non velocissimo. Non è semplice da raggiungere, ma le dimensioni dello smartphone sono tutt’altro che contenute, quindi è nella norma. È comunque possibile sbloccare lo smartphone con il volto, anche se in maniera non sicura, per rendere più agevoli le operazioni.

Prestazioni

OUKITEL pubblicizza il suo K9 come un dispositivo perfetto per visualizzare video e per giocare. Nel nostro test dunque abbiamo utilizzato alcuni giochi come Real Racing 3 e Asphalt 9, per sfruttare l’enorme display. Le prestazioni del chipset, un MediaTek Helio P35 con 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, sono state sorprendenti: mai un rallentamento o una incertezza, nonostante la potenza a disposizione non sia esagerata.

Nessun problema nemmeno nella visualizzazione di video, anche contenuti in FullHD su Netflix o altre piattaforme simili. Piccola nota di demerito per l’audio, elevato ma privo di corpo, consigliamo vivamente di utilizzare un paio di cuffie o auricolari Bluetooth per godervi l’esperienza.

Buona la ricezione cellulare, come da tradizione OUKITEL, così come la ricezione di Bluetooth e WiFi (dual band). Anche il GPS non ha presentato problemi nell’agganciare i satelliti e nel mantenere il segnale anche in situazioni difficoltose. Da segnalare il supporto alla banda 20 delle reti 4G/LTE.

Fotocamera

La fotocamera posteriore di OUKITEL K9 può contare su un sensore Sony IMX298 da 16 megapixel, affiancato da un sensore da 2 megapixel per la profondità di campo. Nella parte frontale invece è presente, all’interno del notch, un sensore da 8 megapixel, che scatta foto decenti ma nulla più.

Anche la fotocamera posteriore non brilla per qualità, soprattutto a causa di un software datato realizzato da MediaTek. Le immagini risultano scure e poco definite, costringendo a ricorrere al fotoritocco per un utilizzo diverso da quello social.

Batteria & Autonomia

La batteria da 6.000 mAh, che può essere ricaricata rapidamente grazie al caricabatteria da 5V/6A presente in confezione, garantisce almeno due giorni di autonomia con un uso normale. È possibile arrivare a tre giorni con un po’ di attenzione ma anche giocando per diverse ore è difficile non arrivare a sera.

Siamo riusciti a superare le 10 ore di schermo con numerose ore di gioco e di riproduzione video, ma con un uso meno intensivo non sarà difficile superare tale valore.

In conclusione

Tutto sommato OUKITEL K9 si è dimostrato un valido smartphone, difficile da mettere in tasca ma in grado di dare soddisfazione nell’uso quotidiano. Lo schermo di dimensioni molto generose non pone problemi di visione di contenuti multimediali, gioco ma anche della normale fruizione di contenuti web. Se volete stupire i vostri amici, o se cercate il giusto incrocio tra smartphone e tablet, OUKITEL K9 fa davvero al caso vostro. Potete acquistare OUKITEL K9 a 239,99 euro su Amazon con questo link.