OUKITEL è sicuramente uno dei produttori di smartphone che presta maggior attenzione all’autonomia dei propri dispositivi, dotandoli di batterie dalla capacità straordinaria. L’ultimo campione, in ordine di tempo, è OUKITEL K10, che prova a migliorare lo straordinario risultato ottenuto lo scorso anno da OUKITEL K10000 Pro.

Le novità non riguardano esclusivamente la batteria, dotata di una capacità superiore, ma anche la scheda tecnica, che fa un deciso passo in avanti diventando realmente interessante. Nonostante il produttore cinese sia passato da un SoC decisamente modesto, come il MediaTek MT6750 a un più prestante Helio P23, e abbia adottato uno schermo da 6 pollici, l’autonomia è cresciuta ulteriormente ed è possibile arrivare a 20 ore di schermo acceso, un risultato decisamente straordinario.

Il merito va in primo luogo alla batteria SCUD da 11.000 mAh, che può essere ricaricata in tempi decisamente rapidi, circa te ore e mezza, utilizzando il caricabatterie da 5V/5A fornito in dotazione. Ancora una volta è consigliabile utilizzare il cavo originale, dotato di un connettore leggermente più lungo rispetto ai cavi standard, che faticano a fare contatto in maniera corretta.

È possibile raggiungere le venti ore con un utilizzo decisamente intenso, spalmato su due giorni, con connessione di rete e WiFi, Bluetooth sempre acceso e collegato a due smartwatch, geolocalizzazione attiva e nessun risparmio energetico. Con un uso decisamente meno esagerato è possibile comunque raggiungere le 14-15 ore su cinque giorni, un valore che ricorda l’autonomia dei vecchi telefoni cellulari.

Scheda tecnica

OUKITEL K10 conferma la tendenza del produttore a utilizzare componenti di qualità decisamente migliore rispetto al passato, seguendo per quanto possibile i trend del mercato. Nonostante lo schermo abbia un fattore di forma 18:9, le cornici non sono però ottimizzate al massimo, ma è difficile contenere una simile batteria senza sacrificare qualcosa al design.

Lo schermo ha una risoluzione FullHD+ (1080 x 2160) con diagonale da 6 pollici e angoli arrotondati, con un buon angolo di visuale e colori equilibrati in ogni condizione. Sotto alla scocca metallica troviamo un MediaTek Helio P23 affiancato da ben 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Lo smartphone risulta sempre reattivo e fluido, con qualche sporadico impuntamento nelle pagine web più complesse o nei giochi 3D, che non sono certamente il suo pane quotidiano.

Il comparto fotografico può contare su quattro fotocamere: nella parte posteriore troviamo un sensore principale da 21 megapixel e uno secondario da 8 megapixel, con messa a fuoco a riconoscimento di fase, mentre nella parte frontale abbiamo un sensore da 13 megapixel affiancato da un secondo sensore da 8 megapixel.

La connettività include il supporto alle reti 4G/LTE (incluso il supporto alla banda 20), WiFi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.2, NFC, lettore di impronte digitali, supporto dual SIM e connettore USB Type-C.

Design

Pur non raggiungendo i risultati di altri produttori, la presenza di uno schermo con fattore di forma 18:9 è accompagnata da cornici superiore e inferiore ridotte rispetto ai modelli classici. Lo smartphone è caratterizzato da un design importante e da uno spessore decisamente elevato, che raggiunge i 13 millimetri, con un peso di 283,5 grammi. Difficile dunque che possiate nasconderlo agevolmente in tasca e l’uso con una mano non è sicuramente agevole.

Lo smartphone ha una cornice in gomma che lo rende particolarmente resistente in caso di caduta e nella parte posteriore utilizza pelle di vitello per un look decisamente insolito, accentuato dalla particolare forma del comparto fotografico. OUKITEL K10 per certi aspetti ricorda un rugged phone, senza ovviamente averne le caratteristiche, mantenendo comunque un design interessante che non passerà certamente inosservato.

Fotografia e comparto multimediale

Guardare film o contenuti multimediali su OUKITEL K10 è sicuramente un’esperienza particolare, visto che potreste guardare con una sola carica tutta la saga del Signore degli Anelli o tutti gli episodi di Harry Potter, con la certezza di avere ancora autonomia residua. La qualità dello schermo non è eccelsa ma è comunque buona e permette di avere una buona luminosità con un angolo di visione discreto.

L’audio non è particolarmente potente e per godere appieno dei contenuti è consigliabile utilizzare un paio di cuffie, anche se l’assenza del connettore da 3,5 millimetri obbliga a utilizzare l’adattatore USB Type-C, incluso comunque nella confezione di vendita.

Il comparto fotografico non è certamente il punto forte e se di giorno le cose sono decisamente buone, di sera e nelle foto di interni le cose peggiorano decisamente, con foto molto scure e colori sgranati. Lo stesso vale per la fotocamera frontale, che può contare su un flash LED per migliorare gli scatti in notturna. Discreto l’effetto bokeh nelle foto in primo piano.

Software e prestazioni

Il software Android 7.1 con la classica personalizzazione MediaTek, con qualche applicazione e poco altro. Nessuna particolare novità e i soliti problemi, come la fotocamera con il finto effetto bokeh che offre risultati imbarazzanti e che andrebbe decisamente rimosso. Nel complesso comunque il sistema rimane sempre fluido e l’esperienza d’uso è decisamente godibile.

Prezzo e disponibilità

OUKITEL K10 è disponibile su GearBest a 229,00 euro, un prezzo decisamente interessante se state cercando uno smartphone con buone prestazioni ma soprattutto in grado di offrirvi un’autonomia senza pari e senza precedenti. Potete acquistarlo nella colorazione nera o nella più vistosa versione con inserti oro.

Ringraziamo OUKITEL per la fornitura del sample