Può un medio gamma come Lenovo S5 Pro trovare il proprio spazio in un mercato congestionato e stagnante, con una concorrenza che proprio nella fascia media è molto elevata? Abbiamo avuto modo di provarlo per qualche settimana, e vi raccontiamo come si è comportato, quali sono i pregi e quali sono i difetti.

Hardware e connettività

La scheda tecnica di Lenovo S5 Pro è senza dubbio di buon livello, soprattutto in virtù di un pezzo di vendita davvero aggressivo. Si parte dallo schermo da 6,2 pollici con risoluzione FullHD+ (1080 x 2246 pixel), con un notch decisamente abbondante che racchiude la doppia fotocamera frontale e lo speaker auricolare (sul quale torneremo nella parte multimediale).

Sotto alla scocca troviamo una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 636 con CPU octa core a 1,8 GHz e GPU Adreno 509, affiancata da 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. È disponibile anche una versione dotata di 128 GB di memoria interna, sempre espandibile con microSD fino a 128 GB.

La connettività è decisamente completa, con supporto 4G/VoLTE, WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5, GPS, GLONASS, USB Type-C e slot dual SIM. Niente da dire per quanto riguarda la ricezione, anche se manca il supporto alla banda 20 che potrebbe dare fastidio in alcune aree e con alcuni operatori.

,

Buona la stabilità della connessione WiFi, che supporta entrambe le bande, sia del Bluetooth, che abbiamo collegato a uno smartwatch senza riscontrare disconnessioni di sorta. Molto veloce e preciso il GPS che riesce ad agganciare il segnale molto rapidamente, senza alcuni intoppo nell’utilizzo di tutti i giorni.

Lo sblocco del dispositivo è affidato a un lettore di impronte digitali collocato nella parte posteriore, velocissimo e affidabile. È possibile utilizzare il riconoscimento del volto, ma risulta difficile configurarlo per gli utenti con la barba. Potrà sembrare strano ma il sistema non riconosce la bocca e impedisce di proseguire con la configurazione. In ogni caso si tratta di un sistema non sicuro, visto che utilizza la fotocamera frontale. Da sottolineare la presenza di un sistema a infrarossi per lo sblocco con poca luce (sempre se non avete la barba).

Display, multimedia e fotocamera

Lenovo S5 Pro può contare su un display IPS LCD da 6,2 pollici, con risoluzione FullHD+. Gli angoli di visione sono decisamente buoni, senza che ci siano eccessive variazioni di colore anche ad angolazioni esagerate. La luminosità massima è decisamente elevata e permette di non avere alcun tipo di problema anche sotto la luce diretta del sole.

Il notch è decisamente visibile ma dopo qualche minuto di utilizzo diventa parte dell’interfaccia e non disturba in maniera eccessiva. È possibile utilizzare l’area dello schermo a fianco del notch per le applicazioni, come ad esempio YouTube, o lasciarlo spento.

Il comparto fotografico può contare su una quadrupla fotocamera, con due sensori per lato. Nella parte posteriore trova posto un sensore principale da 20 megapixel con apertura f/1.8, affiancato da un sensore secondario da 12 megapixel con apertura f/2.6 e funzioni di zoom 2X.

Nella parte frontale abbiamo invece un sensore principale da 20 megapixel con apertura f/2.2 e un sensore secondario da 8 megapixel. I risultati sono decisamente soddisfacenti, soprattutto per quanto riguarda la fotocamera frontale, ricca di funzioni software, grazie anche alla seconda fotocamera che aiuta a ottenere un effetto sfocato decisamente convincente.

Di giorno, o in condizioni di buona luce, le foto sono davvero buone, molto luminose e ricche di dettagli, una sorpresa piacevole per questa fascia di prezzo, e attivando la modalità HDR i colori risultano decisamente convincenti. Convince anche lo zoom 2X, che fornisce foto ancora luminose e utilizzabili.

Di sera le cose cambiano, come è logico attendersi, con una discreta quantità di rumore che però non impedisce di ottenere scatti più che accettabili.

Buono anche il comparto multimediale, con un suono che convince pur mancando leggermente di profondità. La capsula auricolare viene utilizzata per ricreare un suono stereo, con un effetto che pur non convincendo appieno risulta credibile. Sia i giochi che i video possono dunque essere goduti in maniera coinvolgente, anche a volumi elevati, visto che la distorsione è appena percettibile al volume massimo.

Design e materiali

Dal punto di vista costruttivo questo Lenovo S5 Pro è davvero convincente, con il retro in metallo che vi permetterà1 di usarlo anche senza una cover protettiva. Le dimensioni sono tutto sommato compatte, considerando che parliamo di uno smartphone con schermo da oltre 6 pollici: 154,5 x 75,45 x 7,7 millimetri, e un peso di 170 grammi.

L’ergonomia è soddisfacente, lo smartphone si tiene bene in mano anche se risulta leggermente scivoloso, niente di preoccupante però. Per il resto è apprezzabile la presenza della presa jack da 3,5 millimetri nella parte inferiore dello smartphone, mentre la fotocamera posteriore sporge leggermente, cosa che comporta qualche traballamento appoggiando lo smartphone su una superficie piana.

Da segnalare infine il bilanciere del volume diviso in due tasti e il connettore USB Type-C per ricaricare la batteria.

Batteria & Autonomia

Davvero soddisfacente l’autonomia di Lenovo S5 Pro, grazie a una batteria da 3.500 mAh che permette di arrivare sempre a sera senza alcun problema. Con un uso più saltuario è possibile arrivare a due giorni di autonomia e la ricarica rapida permette di avere lo smartphone nuovamente a disposizione in breve tempo.

Software

Lenovo S5 Pro può contare su Android 8.1 Oreo con la personalizzazione ZUI 5.0, che non appesantisce particolarmente il sistema. Peccato solamente per una decina di giochi e applicazioni preinstallate, che possono comunque essere rimossi, e per alcune schermate pubblicitarie che appaiono, apparentemente in maniera casuale, sbloccando lo smartphone.

A differenza della maggior parte degli smartphone con notch, è possibile visualizzare le icone di notifica, solo due, anche se abbassando la tendina non saranno più visibili. Molto interessante la possibilità di nascondere la barra di navigazione per attivare le gesture a schermo intero.

Peccato che Lenovo abbia optato per gesture poco intuitive e completamente diverse rispetto alla concorrenza: uno swipe dal bordo inferiore simula il tasto Indietro, uno swipe verso l’alto mantenuto per qualche secondo riporta alla Home mentre uno swipe da destra o sinistra, ma solo nella parte inferiore dello schermo, attiva il multitasking.

Niente di grave comunque, ma piccoli dettagli che a lungo andare potrebbero risultare fastidiosi.

Conclusioni

Lenovo S5 Pro si distingue dunque dalla massa di smartphone cinesi collocati in questa fascia di prezzo, grazie alla qualità costruttiva, alla dotazione tecnica (non fosse altro che per la presenza di un chipset Qualcomm). A questo prezzo è assolutamente un acquisto da effettuare senza pensarci troppo.

Potete acquistarlo su GearBest, che ringraziamo per il sample utilizzato in questa prova, a 189 euro spese di spedizione incluse.