Elephone A4 è uno smartphone che può contare su alcune caratteristiche particolari, nonostante abbia un prezzo molto basso, e così abbiamo voluto provarlo, in modo da farci un’idea reale e definitiva di lui. Sfortunatamente, ve lo anticipiamo subito, la nostra esperienza con lui, durata un bel po’ di giorni, non è positiva e siamo abbastanza delusi dal pacchetto che offre, anche in relazione al prezzo, ma vi spigheremo tutto più avanti.

Design e costruzione

Partiamo subito male. Elephone A4 è grosso, pesante e poco bello da vedere, anche se quest’ultimo aspetto è abbastanza soggettivo. In mano si tiene bene, anche grazie all’effetto mattoncino, però è difficile da usare con una sola mano perché è grosso, spesso e con bordi poco ottimizzati. In compenso è costruito molto bene, con frame in metallo e cover posteriore in vetro, e non mostra segni che possano far pensare a un assemblaggio approssimativo.

Hardware, software e funzionamento

Anche qui Elephone A4 non brilla affatto, soprattutto per alcuni aspetti. La scheda tecnica non è da top di gamma e per questo non pretendiamo prestazioni da top di gamma, tuttavia per i componenti al suo interno ci saremmo aspettati qualcosa in più e di meglio. Dopotutto troviamo un SoC MT6739 con CPU quad core da 1,5 GHz, 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna di archiviazione espandibile con microSD, però le prestazioni sono scadenti: anche subito dopo un ripristino ai dati di fabbrica, senza file o applicazioni, il sistema è lento, ci sono rallentamenti vistosi e, talvolta, dei blocchi per alcuni secondi. Non è uno smartphone che fa della velocità il suo punto di forza, anzi è in tutto e per tutto un suo punto debole.

E la situazione non migliora parlando di fotocamere: qui c’è poco da dire, le foto sono pessime, in qualsiasi condizione e con qualsiasi parametro, e i video sono a malapena sufficienti, soprattutto quando la luce inizia a essere scarsa. Non sappiamo se la causa sia da attribuire alle fotocamere da 8 MP e 5 MP, rispettivamente posteriore e anteriore, fatto sta che la qualità e qualsiasi aspetto delle foto sono di bassissimo livello.

Le cose migliorano con gli altri componenti, fortunatamente. Il display è realizzato con una diagonale di 5,85 pollici, rapporto d’aspetto di 18:9 e una risoluzione di 720 x 1440 pixel e vanta una buona luminosità, una definizione sufficiente e dei buoni colori; insomma è un perfetto pannello di fascia bassa che fa il suo lavoro. L’audio, che fuoriesce dallo speaker installato sulla cornice inferiore, è molto alto e abbastanza chiaro, ma poco profondo e avvolgente e decisamente piatto.

Nessun problema con i vari sensori, il microfono e con tutta la connettività, che vanta una buona ricezione sia all’interno che all’esterno con rete Vodafone e TIM. Il lettore di impronte digitali è posizionato sulla parte destra della cornice e questo fa sì che sia comodissimo e facilissimo da raggiungere e usare, tuttavia quello usato su Elephone A4 non è granché perché lento e poco preciso.

L’autonomia, nonostante la batteria da soli 3000 mAh, è buona e permette di usare lo smartphone per una giornata intera con 4-5 ore di display; è bene tenere presente che l’autonomia è influenzata da moltissimi aspetti, soprattutto dalla ricezione telefonica. Dobbiamo poi segnalare però un battery drain anomalo in stand-by, che fa scendere la batteria abbastanza velocemente.

Il sistema operativo, come detto prima, offre prestazioni scadenti, sebbene sia basato su Android 8.1 Oreo quasi stock, e le solite personalizzazioni e i soliti difetti delle piattaforme MediaTek. Fortunatamente c’è la suite di applicazioni Google, in formato AOSP, compreso il Play Store, ma dimenticate gli aggiornamenti perché, come per tutti i prodotti con chipset MediaTek, non ne arriveranno in futuro, se non qualcuno per correggere bug e aggiungere qualche funzione minore. Non dimentichiamoci del notch, che c’è, ma non è altro che una tacca puramente estetica con all’interno alcuni componenti hardware gestita male dal sistema, poiché le notifiche e le icone nella barra vengono tagliate e spesso, se tante, non risultano visibili.

Conclusioni

Siamo stati abbastanza netti e rapidi sul valutare Elephone A4 perché al prezzo a cui viene proposto online è senz’altro da sconsigliare. Allo stesso prezzo ci sono prodotti decisamente più validi e con caratteristiche, software e hardware, superiori, in modo particolare se si dà uno sguardo in casa Xiaomi. Ci dispiace dirlo, ma Elephone A4 è il classico smartphone che potremmo definire “cinesata” poiché è un accozzaglia di cose molto poco funzionali, anche se sulla carta sembra promettere molto. Fa comunque tutto quello che deve fare, non ha limitazioni, ma lo fa a modo suo e nella maggior parte dei casi male e a un prezzo che oscilla tra 100 e 130 euro non possiamo che sconsigliarlo. E’ acquistabile sul negozio di Coolicool al prezzo di 97,89 euro.

Sample fornito da Coolicool