Un nuovo smartphone della serie Realme è appena stato svelato dalla sussidiaria di Oppo e le sue caratteristiche tecniche non sono male prendendo in considerazione il prezzo che parte da soli 110 euro: vediamole assieme.

Realme 3 è disponibile in due varianti, 3-32 GB e 4-64 GB (135 euro) rispettivamente di memoria RAM e spazio di archiviazione espandibile tramite microSD fino a 256 GB; entrambi i modelli sono basati sulla piattaforma MediaTek Helio P70 che non fa certo compiere al dispositivo un salto prestazionale molto grande rispetto ai predecessori Realme 1 e Realme 2 animati dai SoC Helio P60 e Snapdragon 450. Lo schermo LCD è da 6,2 pollici con l’anacronistica risoluzione 720 x 1520, coronato in cima da un notch a goccia identico a quello di OnePlus 6T mentre in basso da una cornice abbastanza ridotta se si considera la fascia di prezzo. La ROM scelta da Realme è come sempre la Color OS, arrivata ora alla versione 6 che è basata su Android 9 Pie.

Sul retro sono presenti due fotocamere: principale da 13 MP con apertura f/1.8 e secondaria da 2MP dedicata alla rilevazione della profondità. L’azienda ha anche aggiunto modalità notturna e chroma boost nella speranza di migliorare l’esperienza fotografica che quasi certamente non sarà troppo elevata. Tornando al lato frontale, il piccolo notch contiene invece un singolo sensore da 13 MP che supporta lo sblocco facciale “con IA”; questo è utilizzabile in alternativa al classico lettore di impronte digitali capacitivo posto sul retro.

Il punto forte dello smartphone è però nascosto all’interno: una batteria da 4230 mAh di capacità che viste le specifiche tecniche di basso livello dovrebbe garantire un’ottima autonomia. Peccato che Realme 3 non supporti alcun tipo di ricarica rapida, ma almeno il caricabatterie incluso è da 10 Watt e non da 5.

Per ultima una nota dolente, ovvero il fatto che Helio P70 è riservato alla versione destinata al mercato indiano: infatti il meno potente Helio P60 andrà a sostituire il precedente SoC sulla versione internazionale dello smartphone. Realme 3 sarà messo in vendita a partire dal 12 marzo a mezzogiorno: per chi fosse interessato all’acquisto ecco il link al sito ufficiale: realme 3 pagina ufficiale.