Samsung domina nelle vendite in Europa grazie a Galaxy S10, OnePlus cresce nel segmento premium

Samsung domina nelle vendite in Europa grazie a Galaxy S10, OnePlus cresce nel segmento premium
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/11\/Smartphone_android_generico_3_tta.jpg","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/11\/Smartphone_android_generico_3_tta-460x259.jpg","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/11\/Smartphone_android_generico_3_tta-635x357.jpg","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/11\/Smartphone_android_generico_3_tta.jpg","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2017\/11\/Smartphone_android_generico_3_tta.jpg"}, "title": "Samsung domina nelle vendite in Europa grazie a Galaxy S10, OnePlus cresce nel segmento premium" }

Si è da poco chiuso il primo trimestre del 2019 ed è tempo di bilanci per i produttori di smartphone, che gioiscono o si preoccupano per le prestazioni di vendita. Anche OnePlus, che non rientra tra i brand più importanti in questa classifica, ha motivo di gioire, se analizziamo i dati relativi ai dispositivi premium.

Dati di vendita Q1 2019

Secondo i dati resi noti da Kantar nella “guerra” dei sistemi operativi continua a prevalere Android, che nei primi tre mesi del 2019 è presente sul 79,3% degli smartphone commercializzati nei cinque principali mercati europei, Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito.

Si registrano grossi guadagni da parte di Huawei e Xiaomi, ma la vetta della classifica è ancora occupata da Samsung che ha potuto contare su un ottimo debutto da parte della gamma Galaxy S10. Il modello più apprezzato è stato Samsung Galaxy S10 che ha preceduto, seppur di poco, Galaxy S10+, mentre il più economico S10e si è dovuto accontentare delle briciole.

Nel mercato europeo perde terreno Apple, che vede il più economico iPhone XR superare nelle vendite il più performante (e più costoso) iPhone XS. Passando al mercato statunitense, si segnala un discreto ritorno di Motorola, che grazie a Verizon raggiunge il 6,6% del mercato, il risultato migliore degli ultimi tre anni.

Continua invece a perdere terreno LG, le cui vendite sono in calo, ma che potrebbero riprendersi a breve con l’arrivo sul mercato di due pezzi da 90 come LG V8 ThinQ e LG V50 ThinQ 5G.

Apple leader nel segmento premium, ma arriva OnePlus

Se nel mercato globale Apple deve inseguire i rivali dotati di sistema Android, il dominio nel segmento premium del mercato è decisamente netto, seppur in calo rispetto al 2017. Lo afferma un report di CounterPointResearch, relativo agli smartphone commercializzati nel 2018 in un segmento che racchiude i dispositivi che costano oltre 400 dollari.

Leader incontrastato è dunque il colosso di Cupertino, che si attesta al 51%, oltre il doppio rispetto a Samsung, ferma al 22%. Alle loro spalle si registrano crescite imponenti per numerosi attori del mercato, a partire da Huawei che supera per la prima volta il 10%, grazie alle ottime vendite delle serie P20 e Mate 20.

Strepitosa la crescita di OPPO, che fa segnare un mirabolante +863%, ma non sono da meno OnePlus (+209%) e Xiaomi (+149%). OnePlus, che può contare sulle vendite di due soli smartphone all’anno, vede le vendite trainate da Cina, India ed Europa Occidentale, entra per la prima volta nella top 5 dedicata alle vendite di smartphone premium, anche se deve accontentarsi di un modesto 2%.

Va però segnalato che sul mercato indiano OnePlus risulta al secondo posto della speciale classifica, davanti a colossi come Apple e Huawei, con una quota di mercato del 36%. Un risultato davvero importante, che giustifica il particolare interesse con cui OnePlus si rivolge al mercato indiano.

Vai a: Migliori smartphone Android | La classifica di aprile 2019

Fonti: Counterpointresearch, Kantarworldpanel
Condividimi!