No, nemmeno noi conosciamo Doro e no, nemmeno noi l’avevamo mai sentita prima. Il motivo è che Doro è un nuovo competitor nel settore degli smartphone – e non ha intenzione di produrre il concorrente più agguerrito del Galaxy S II. L’obiettivo della società è di fornire prodotti semplici agli anziani, che finora sono stati costretti a fare i conti con dei feature phone con funzionalità ridicole. La loro proposta per portare gli smartphone in questo mercato ancora largamente inesplorato è chiamata PhoneEasy 740. Tale smartphone utilizza Android con un launcher personalizzato ed estremamente semplificato, chiamato Doro Experience, che consente l’accesso alle principali funzioni del telefono: contatti, messaggi, email, foto e poco altro.

Le caratteristiche tecniche annoverano uno schermo da 3.2 pollici con risoluzione HVGA, fotocamera da 5 megapixel, 512MB di RAM, radio FM, 4GB di memoria interna e solo 4 ore di durata della batteria in chiamata. Una batteria così sottodimensionata potrebbe costituire un problema non da poco per una persona non attenta a questi aspetti o con difficoltà causate dall’età, dunque ci auguriamo che Doro migliori questo aspetto prima della commercializzazione.

Non ci sono ancora dettagli sul prezzo o sulla data di commercializzazione, ma ci aspettiamo un prezzo abbastanza contenuto. L’idea potrebbe avere successo tra le persone avanti con l’età che desiderano qualcosa di più dei telefoni cellulari “classici” senza però utilizzare smartphone più evoluti e complicati.