Gigaset e TP-Link presentano tre nuovi smartphone Android, che potremo vedere più nel dettaglio al MWC 2019 di Barcellona, ormai dietro l’angolo. Stiamo parlando di Gigaset GS280, che punta forte sulla batteria, e dei coloratissimi Neffos X20 e X20 Pro: andiamo a scoprirli.

Gigaset GS280

Gigaset GS280 è uno dispositivo di cui l’azienda va particolarmente fiera. Questo perché, come sostiene Andreas Merker, direttore della divisione mobile, è costruito nella fabbrica di Bocholt (Germania), e questo rende l’azienda l’unica a produrre smartphone in Europa.

Lo smartphone di fascia media può contare su un display da 5,7 pollici Full-HD, accompagnato dal SoC Qualcomm Snapdragon 430, da 3 GB di RAM e da 32 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD. La caratteristica più rilevante è però la batteria, da ben 5000 mAh. L’azienda sostiene che la versione di Android a bordo sia pura e priva di qualsiasi personalizzazione, ma purtroppo stiamo ancora parlando di Android Oreo: speriamo che Android 9 Pie sia previsto in tempi “umani”.

Gigaset GS280 sarà disponibile in Europa dal mese di marzo al prezzo di 249 euro (in Germania, ma non dovrebbero esserci variazioni di sorta). Non sappiamo se si tratti di un’iniziativa globale, ma per i primi tre mesi Gigaset offrirà la riparazione gratuita dei danni causati dalla rottura del vetro o dall’umidità.

TP-Link Neffos X20 e X20 Pro

Nel frattempo TP-Link presenta i nuovi smartphone Neffos X20 e X20 Pro, che avete già avuto modo di intravedere in copertina. Anche in questo caso maggiori dettagli saranno rilasciati nei prossimi giorni, durante il MWC 2019.

I dispositivi possono contare su display HD+ da 6,26 pollici con rapporto 19:9, piccolo notch a goccia e cornici particolarmente ridotte. A muovere il tutto è il SoC MediaTek Helio A22 (X20) o P22 (X20 Pro), accompagnato da 2 GB di RAM e 16-32 GB di memoria nel caso di X20 e da 3-4 GB di RAM e 32-64-128 GB di storage per quanto riguarda X20 Pro. Niente male la batteria, da 4100 mAh, che dovrebbe garantire un utilizzo di diverse ore senza grossi problemi.

Punto saliente è la presenza di Android 9 Pie con personalizzazione NFUI 9.0: il software include funzionalità specifiche per la fotocamera (doppia al posteriore, da 13+5 MP, e anteriore da 13 o 8 MP), con effetto bokeh, modalità bellezza AI (grazie al deep learning e all’Intelligenza Artificiale può migliorare le caratteristiche facciali del soggetto), e Scene Detection, che rileva e distingue tra 17 tipi di scene e soggetti diversi ottimizzando automaticamente le impostazioni di scatto.

TP-Link Neffos X20 e X20 Pro saranno disponibili nel secondo trimestre del 2019, ma non sono ancora stati annunciati i prezzi.