Qualcuno ha presente gli smartphone super-potenti, super-sottili e super-belli di Fujitsu? Immagino che chiunque conosca gli smartphone della società giapponese li abbia a lungo invidiati a tutti coloro che abitano nella Terra del Sol Levante, dall’altra parte del Globo. Ad aggiungere ancora più invidia nei confronti dei nostri amici giapponesi c’è stata la presentazione del prototipo di smartphone della serie Arrows con processore nVIDIA Tegra 3 al CES di Las Vegas, che ci ha fatto diventare ancora più verdi.

Pare, tuttavia, che presto potremmo avere anche noi dei prodotti quasi futuristici dal produttore nipponico: la straordinaria partecipazione al MWC nella quale si vedrà quest’anno impegnata Fujitsu può essere vista come una “testa di ponte” per rientrare nel mercato europeo più avanti durante il 2012. Il Financial Times riporta un’analisi secondo la quale la compatibilità con gli standard extra-giapponesi degli ultimi prodotti presentati da Fujitsu è la prova della rinnovata volontà di espandersi al di fuori della terra natia. Tale analisi è avallata anche dalle parole di Robert Pryke, direttore della divisione telefoni cellulari in Europa presso la società, il quale afferma che “il mercato giapponese è stato in un silo da un punto di vista tecnologico e del design, ma Fujitsu sta tirando fuori un prodotto globale.”

L’annuncio del rientro nel mercato statunitense risale a Gennaio, e ciò ci induce ancor più a pensare che l’annuncio della commercializzazione europea dei nuovi prodotti da parte di Fujitsu sia questione di mesi o, forse, di settimane. Tutti i nuovi dispositivi dovrebbero includere radio GSM pentabanda, NFC e 4G LTE. Proprio l’ultima caratteristica potrebbe tuttavia portare il lancio dei prodotti a slittare sino al 2013 in Italia, vista la lentezza dell’adozione da parte dei nostri operatori del nuovo standard.

La porta sull’Europa sembra aperta per Fujitsu: dovremo attendere fino al Mobile World Congress di lunedì per sapere cosa la compagnia giapponese vorrà far entrare per questa porta.