Nonostante Samsung abbia fatto passi da gigante nel miglioramento dell’interfaccia dei propri smartphone, e One UI ne è un ottimo esempio, sono ancora molti gli utenti che preferiscono ROM alternative o versioni personalizzate della ROM standard, e i nuovi Samsung Galaxy S10 sono un ottimo esempio.

Il primo passo necessario è quindi l’installazione di una custom recovery, anche se questo implica necessariamente lo sblocco del bootloader, che attiverà lo switch di Knox, invalidando nella maggior parte dei casi la garanzia del vostro smartphone.

Su XDA è disponibile un primo porting non ufficiale di TWRP, la più famosa e utilizzata delle custom recovery, che può essere installata sulle varianti Exynos di Samsung Galaxy S10Samsung Galaxy S10+, quelle commercializzate anche in Italia.

La procedura non è estremamente complessa, anche se andrebbe eseguita solo da utenti che hanno un minimo di esperienza in materia, visto anche il costo degli smartphone interessati. Ci sono ancora alcuni piccoli bug che dovrebbero essere risolti nei prossimi giorni.

Per tutte le informazioni, le istruzioni e i link per il download delle risorse necessarie potete visitare i due thread ufficiali su XDA, raggiungibili dai collegamenti sottostanti.

TWRP non ufficiale per Samsung Galaxy S10

TWRP non ufficiale per Samsung Galaxy S10+