Dopo la presentazione dei Galaxy S8 e S8+, il dispositivo di casa Samsung più atteso per il 2017 è certamente il Samsung Galaxy Note 8, che dovrà rimpiazzare lo sfortunato Note 7. Sono molte però le aspettative per un altro smartphone, quello che conosciamo come Samsung Galaxy X e che dovrebbe essere il primo smartphone pieghevole al mondo.

Abbiamo recentemente scoperto che Samsung Galaxy X potrebbe essere presentato prima del previsto, già nel Q4 del 2017. La fonte ET News rivela che Samsung starebbe cominciando a testare un nuovo dispositivo dotato di due display AMOLED distinti, uniti da una piccola cerniera. Il prototipo in questione potrebbe essere proprio il Samsung Galaxy X, con un doppio schermo che può essere aperto fino a un’ampiezza massima di 180 gradi. La fonte spiega il perché dei primi esperimenti su questo particolare prototipo: “Samsung sembra voler sondare il terreno con un dispositivo dal doppio schermo per farsi un’idea circa l’effettiva produzione del suo prossimo smartphone pieghevole”.

Samsung Galaxy X sembra dunque essere ancora solo nella mente degli ingegneri di casa Samsung. Secondo questo articolo però l’azienda starebbe investendo ingenti risorse per la ricerca e lo sviluppo di questa nuova tecnologia così da poter produrre una limitata quantità di dispositivi entro la fine dell’anno. Gli ordini dei componenti per produrre i prototipi con doppio schermo sembrano essere già partiti, con un ammontare di 2000-3000 unità in arrivo per Samsung.

Samsung non è l’unica azienda che spinge sulla tecnologia di smartphone e display pieghevoli: altre compagnie come Apple, LG e Microsoft sembrano interessate a questa realtà, interesse che potrebbe spingere Samsung a rilasciare il suo Samsung Galaxy X molto presto. Si tratta comunque di rumor proveniente da fonti del settore, per cui vi terremo aggiornati con maggiori informazioni su tale tecnologia che probabilmente caratterizzerà gli smartphone del futuro.